INDICE
1. Utilizzare lampadine a Led
2. Etichette energetiche: le tue alleate per risparmiare sulla bolletta
3. Utilizza il microonde quando puoi
4. Caricare sempre al massimo lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice
5. Utilizza programmi ECO
6. Vietato aprire il frigorifero
7. Fai manutenzione ai tuoi elettrodomestici
8. Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by
9. Fai attenzione alle fasce orarie
10. Forno elettrico si, ma in modalità ventilata
La crescita del costo dell’energia sta incidendo sempre di più sulle famiglie italiane: per questo, oltre a scegliere una buona offerta luce, diventano fondamentali anche le abitudini quotidiane. La buona notizia è che spesso non servono “rinunce”, ma piccoli accorgimenti ripetuti nel tempo: sommati, possono ridurre gli sprechi e rendere più leggera la bolletta.
Risparmio energetico in casa: qualche dato utile
- Illuminazione LED: il passaggio alle lampadine LED può portare a un risparmio di circa 80–85% rispetto alle vecchie tecnologie
- Durata LED: un LED può durare 25.000–50.000 ore, quindi molto di più rispetto alle alternative tradizionali
- Etichetta energetica: su lavatrici (e non solo) il consumo è indicato in kWh per 100 cicli: è un dato perfetto per confrontare modelli diversi
- Fasce orarie: se hai una tariffa bioraria o multioraria, sapere quando costa meno è determinante
10 modi per risparmiare energia elettrica
Ecco 10 azioni concrete, quotidiane o “di buona manutenzione”, per risparmiare energia elettrica in casa con lavatrice, frigorifero, asciugatrice, forno e altri apparecchi.
1. Utilizzare lampadine a Led
Le lampadine a LED sono tra gli interventi più immediati: a parità di luce emessa, consumano molto meno delle soluzioni tradizionali e hanno una durata decisamente superiore. In pratica, spendi di più all’acquisto, ma recuperi nel tempo grazie a minori consumi e meno sostituzioni (un LED può arrivare a 25.000–50.000 ore).
2. Etichette energetiche: le tue alleate per risparmiare sulla bolletta
Le etichette energetiche non sono “decorazioni”: sono uno strumento di calcolo. Spesso le sottovalutiamo nella scelta dei nostri elettrodomestici ma possono essere la vera forza in più in questa battaglia contro il consumo energetico.
Le etichette energetiche ci informano in maniera precisa quanto un apparecchio consumi in termini di energia elettrica e, se consultate attentamente, possono farti risparmiare parecchio nel lungo periodo. Se vuoi sapere di più sulle etichette energetiche leggi il nostro articolo "Classificazione energetica degli elettrodomestici, come funziona"
3. Utilizza il microonde quando puoi
La cucina è una delle zone più energivore della casa. Quando devi riscaldare o fare cotture rapide, il microonde spesso è più efficiente perché lavora in tempi ridotti e “porta energia” direttamente al cibo, senza scaldare a lungo tutta la cavità come un forno tradizionale.
4. Caricare sempre al massimo lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice
Non far partire mai i tuoi elettrodomestici da carico mezzi vuoti! È una regola semplice: l’energia elettrica costa e avviare lavaggi a mezzo carico significa ripetere cicli e sprecare energia (e acqua). Se puoi, accumula e fai partire gli elettrodomestici a pieno carico, rispettando sempre i limiti indicati dal produttore.
5. Utilizza programmi ECO
I programmi ECO sono progettati per ridurre consumi, spesso lavorando a temperature più basse e con cicli più lunghi ma più efficienti. Inoltre, proprio perché i consumi sono standardizzati, sulle etichette, ad esempio lavatrici, i riferimenti di consumo sono legati ai programmi ECO, rendendo il confronto ancora più utile.
6. Vietato aprire il frigorifero
Il frigorifero lavora 24/7: ogni apertura fa salire la temperatura interna e costringe il compressore a “recuperare”. Due accorgimenti pratici:
- Apri con decisione: prima pensa a cosa prendere, poi apri e chiudi
- Imposta una temperatura corretta: controlla che il frigo sia impostato a circa 4/5°C e non più basso del necessario (per saperne di più leggi il nostro articolo Come regolare la temperatura del frigo e del congelatore)
7. Fai manutenzione ai tuoi elettrodomestici
Gli elettrodomestici puliti e curati consumano meno, un elettrodomestico “in affanno” consuma di più. Segui questi semplici passaggi per allungare la vita del tuo elettrodomestico e risparmiare anche sulla bolletta:
- Sbrinare il freezer se non è No Frost (il ghiaccio in eccesso peggiora l’efficienza)
- Pulire filtri e guarnizioni (soprattutto su frigo, asciugatrici e lavastoviglie)
- Decalcificare dove necessario ( lavatrice e lavastoviglie seguendo le indicazioni della casa produttrice)
8. Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by
Lo stand-by non è “zero”: TV, decoder, console, PC, monitor, caricabatterie e piccoli dispositivi continuano a consumare. Soluzione pratica: ciabatte multipresa con interruttore, così spegni più dispositivi con un gesto.
9. Fai attenzione alle fasce orarie
Se hai scelto una tariffa con il tuo gestore di luce e gas a fasce orarie saprai sicuramente che l’energia può costare diversamente nei vari momenti del giorno. Fatti uno schema con le tariffe e decidi in base a questo quando far partire i lavaggi di lavatrice e lavastoviglie o quando asciugare i tuoi panni con l’asciugatrice.
10. Forno elettrico si, ma in modalità ventilata
Se il microonde non ti basta e hai bisogno di cuocere un bel pollo arrosto nel tuo forno elettrico ti consigliamo di utilizzare la modalità ventilata che, grazie alla ventola, permette di raggiungere più velocemente la temperatura e di cuocere più rapidamente le portate.
Questi consigli, presi singolarmente, non stravolgeranno i tuoi consumi da un giorno all’altro. Ma applicati con costanza, dall’uso dei programmi ECO alla scelta delle fasce orarie, fino alla cura di frigorifero e lavaggi, riducono gli sprechi “invisibili” che ogni mese pesano in bolletta. Nel lungo periodo, una gestione più consapevole dell’energia si traduce in un risparmio reale, maggiore comfort in casa e anche in una scelta più sostenibile.
E se stai pensando di rinnovare i tuoi elettrodomestici per fare un salto di efficienza, con StayOn puoi orientarti più facilmente tra etichette energetiche, consumi e funzionalità, scegliendo i prodotti più adatti alle tue esigenze quotidiane: un piccolo passo oggi che può fare la differenza su ogni bolletta di domani.


