Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Nuova Etichetta Energetica: cosa cambia e come leggerla

Nuova Etichetta Energetica: cosa cambia e come leggerla

Dal 1 marzo 2021 è stata introdotta la nuova etichetta energetica europea su alcune famiglie di elettrodomestici che ha portato ad una nuova classificazione energetica che ogni consumatore dovrebbe conoscere prima di apprestarsi ad acquistare sia online che nei negozi fisici. Leggi la nostra guida e scopri tutto ciò che c'è da sapere sulle nuove etichette energetiche

 

Perchè è cambiata l'etichetta energetica e cosa c'è di nuovo

 

Perchè è cambiata l'etichetta energetica

Negli ultimi anni la vecchia etichettatura energetica era ormai arrivata ad una fase di stallo. Le vecchie classi energetiche non erano più in grado di rendere evidente al consumatore la differenza in termini di risparmi e consumi di un prodotto, la maggior parte dei prodotti erano classificati nelle prime due o tre classi e, d'altro canto, non spingevano più i produttori di elettrodomestici a spingersi verso nuove tecnologie energetiche per salire da una categoria energetica ad un'altra.

Si era arrivati ad avere la classe energetica A+++-30% per indicare gli elettrodomestici più performanti, ma di fatto non essendoci un vero e propri salto di categoria le differenze erano molto assottigliate e difficili da comprendere per il consumatore ed è per questo motivo che è stata introdotta la nuova etichetta energetica europea.

 

Come cambiano le etichette energetiche

Le etichette energetiche in vigore dal 1 marzo 2021 riportano la nomenclatura su una scala da A a G senza che gli elettrodomestici possano arrivare oltre. La nuova etichettatura energetica è stata introdotta per dare una netta evidenza al consumatore eliminando di fatto quelle classi intermedie differenziate solamente da un + che erano presenti prima e che creavano solamente confusione.

La nuova etichetta energetica verrà introdotta a step su tutti i prodotti presenti sul mercato. Nel 2021, dal 1 marzo, sono state introdotte su lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, tv e display elettronici.

 

Vecchia etichetta energetica vs nuova etichetta energetica

 

Sono 4 le principali differenza introdotte dalla nuova etichetta della classe energetica: una di queste è la nuova scala di valori dalla A alla G, come abbiamo visto; un'altra novità è l'introduzione di un QR code; Inoltre è stato reso più evidente il consumo energetico del prodotto e infine i pittogrammi indicanti le caratteristiche del prodotti sono stati rivisitati. Vediamo nel dettaglio questi ultimi 3:

 

Introduzione del QR code

Nella parte alta dell'etichetta energetica, sulla destra, è stato introdotto un QR code che fornisce un link diretto al database della Commissione europea supportando la trasparenza e rendendo più semplice la vigilanza del mercato da parte delle autorità nazionali.

 

Indicazione del consumo energetico più evidente

Nelle nuove etichette degli elettrodomestici è stato reso più evidente il consumo energetico del prodotto, portandolo nella sezione centrale dell'etichetta energetica.

 

Nuovi Pittogrammi delle caratteristiche

L'ultima novità sono i pittogrammi indicanti le caratteristiche del prodotti che sono stati rivisitati e ne sono stati aggiunti altri in modo da rendere più esaustiva la descrizione del prodotto.

Ora che hai una visione più chiara e completa della nuova etichetta energetica in vigore dal 1 marzo 2021 puoi navigare su Stay On e scegliere in maniere più consapevole il tuo prodotto anche in base ai consumi e all'impatto che esso avrà sull'ambiente che ti circonda.

 

Commenti
Lascia un commento Chiudi