banner
Emergenza Covid-19
Menu Close
Cerca
banner
Finanziamenti Findomestic
banner
Bonus mobilità

Resi e Diritto di recesso



Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).

Il consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali. Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

>  in mancanza dell’imballo originale;

>  in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

>  in presenza di difetti estetici

Tale diminuzione verrà quantificata al momento del rientro del prodotto presso il magazzino da noi indicato e potrà variare da un minimo del 5% fino ad un massimo del 100% del valore a cui il bene è stato acquistato dal cliente.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Non verranno rimborsati eventuali servizi goduti da parte del cliente (es. installazione elettrodomestico, quota supplementare per la gestione di prodotti di grandi dimensioni/peso elevato ) e la spedizione effettuata da parte di stayon

Nel caso in cui il cliente rifiuti il prodotto al momento della consegna per un qualsiasi motivo differente da:

>  danno da trasporto

>  danno occulto

>  difetto di conformità

verranno comunque addebitati i costi di spedizione, servizi aggiuntivi non goduti e spese di rientro presso il magazzino StayON che verranno quantificate e detratte dal rimborso spettante.

1.a) MODALITA' RICHIESTA RESO (diritto di Recesso entro 14 giorni)

Nel caso il cliente voglia richiedere il reso di un prodotto è necessario inviare una mail all’indirizzo support@e-stayon.com  richiedendo l’attivazione del reso seguendo la procedura di seguito:

entro e non oltre (14) quattordici giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati il cliente dovrà:

Inviare il modulo di reso per recesso (scaricabile al seguente LINK)

a mezzo e-mail all’indirizzo support@estayon.com OPPURE tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: STAYON c/o DML Spa - Via Emilia Levante 30/A, 48018 Faenza;

Dopo aver avviato la procedura di Reso si riceverà una mail contenente tutti i dettagli per procedere con la restituzione dei prodotti prima della scadenza del diritto di recesso, successivamente alla ricezione dell'autorizzazione al reso si potrà procedere con l'invio:

1)  Imballare il prodotto all'interno della confezione originale con tutti i componenti e gli accessori previsti dalla dotazione originale del prodotto, inserendo all'interno della confezione una copia della ricevuta di acquisto, ripristinando il dispositivo alle condizioni di fabbrica eliminando qualsiasi dato personale.

2)  Entro 5 giorni  dall’accettazione richiesta di reso, predisporre, tramite un corriere espresso a propria scelta ed a proprie spese, l’invio del prodotto presso il “magazzino destinatario” indicato all’interno della mail "autorizzazione al reso" nel caso in cui il prodotto venga danneggiato durante il trasporto il cliente verrà ritenuto responsabile del danno, si consiglia quindi di assicurare la spedizione di rientro in modo da potersi rivalere direttamente sul trasportatore . Il prodotto dovrà pervenire entro 14 giorni dall’accettazione del reso.

3) comunicare a STAYON la data di avvenuta spedizione, corriere utilizzato e codice di tracciabilità

1.b) TEMPI E PROCEDURE DI RIMBORSO

Stay On si impegna a effettuare il rimborso entro 14 giorni dalla data in cui sarà informato dal consumatore della richiesta di reso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore.

Stay On si riserva, tuttavia, di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni la cui spedizione è stata organizzata e posta in essere dal cliente o fino a quando il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito la merce, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Se il destinatario dei prodotti indicati nell’ordine è differente dal soggetto che ha effettuato il pagamento per tali prodotti, l'importo pagato corrispondente agli articoli restituiti sarà rimborsato da Stay On a chi ha effettuato il pagamento.


1.c) QUANDO NON E' CONSENTITO IL DIRITTO DI RECESSO

a)     Acquisto di prodotti confezionati sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, restituiti con la confezione non più sigillata;

b)     Prodotti, non sostanzialmente integri o che presentino danneggiamenti, difformità, deterioramenti e/o alterazioni di qualsiasi tipo a meno che la manipolazione dei beni che ha causato il relativo danneggiamento sia stata necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti;

c)     Beni che per loro natura non possono essere rispediti o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

d)     Prodotti audiovisivi, cd, dvd o altri prodotti e software sigillati, consegnati con sigillo SIAE, aperti dal consumatore;

e)     Beni confezionati su misura o personalizzati.

f)      Contratti di vendita conclusi con Clienti aventi Partita IVA

1.d) COSA FARE SE IL PRODOTTO CONSEGNATO PRESENTA ANOMALIE DELL' IMBALLO, IMBALLO ALTERATO,  DIFETTI ESTETICI

E' fondamentale controllare con cura lo stato dell'imballo e/o del prodotto al momento della consegna,  segnalare al vettore eventualil anomalie (anomalie dell'imballo, imballo alterato, mancanza di sigilli, difetti estetici)  annotando il tutto con molta precisione sul documento di consegna. 

1) NON è sufficiente firmare con "RISERVA DI CONTROLLO" ma è fondamentale specificare se l'imballo è "DANNEGGIATO O PRESENTA ALTERAZIONI / ANOMALIE" (se viene posta una firma nel campo "IMBALLO INTEGRO non potrà in seguito essere attivata nessuna richiesta di RESO o SOSTITUZIONE). Nel qual caso il corriere non disponga di supporti cartacei ma di palmare elettronico vi raccomandiamo di accettarvi che quanto da lui scritto o digitato sia corretto.

2) In assenza di una nota specifica (sul merito di quanto sopra raccomandato) non sarà possibile attivare, nel qual caso si ritenga necessaria, alcuna pratica di danno da trasporto, per meglio specificare non si potranno attivare modalità di RESO o SOSTITUZIONE del prodotto.

Si prega inoltre di verificare che il numero dei colli riportati sul documento di trasporto (lettera di vettura), sia corrispondente a quelli effettivamente consegnati dal corriere

Nel caso in cui il cliente rilevi una tra le anomalie sopra elencate potrà: 

>     Non accettare il pacco

>     Ritirare il pacco con riserva specifica, indicando sul documento l’anomalia riscontrata (come descritto ai punti 1 e 2)

Successivamente, nel qual caso venga ritirato il pacco, deve essere inviata tempestivamente una segnalazione  allegando foto e modulo compilato (scaricabile su questo LINK entro e non oltre 7 giorni solari dalla ricezione del prodotto alla mail di seguito indicata: support@estayon.com  

Per supporto o chiarimenti il servizio clienti StayON è disponibile alla pagina Assistenza

ATTENZIONE

Nel caso in cui il cliente rifiuti il prodotto al momento della consegna per un qualsiasi motivo differente da:

>  danno da trasporto (imballo danneggiato, prodotto danneggiato)

>  danno occulto (imballo integro, prodotto danneggiato)

verranno comunque addebitati i costi di spedizione, servizi aggiuntivi non goduti e spese di rientro presso il magazzino StayON che verranno quantificate e detratte dal rimborso spettante.