Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Sbrinare il freezer: come farlo in maniera semplice e veloce usando prodotti presenti in casa

A chi non è mai capitato di aprire un cassetto del freezer e notare che il ghiaccio creatosi sulle pareti faccia resistenza? Oppure hai mai provato a prendere un cibo in fondo al freezer facendo fatica a tirarlo fuori per colpa del troppo ghiaccio accumulato? Ecco, c'è una soluzione per questi problemi, anzi in realtà ce ne sono due: la prima e la più costosa è l'acquisto di un frigorifero con congelatore NoFrost; la seconda è sbrinare il freezer in maniera periodica.

Quando è stata l'ultima volta che hai sbrinato il freezer? Anche se molti credono sia un'attività complicata, lunga da effettuare e anche tu sicuramente sarai di questa idea, seguendo la nostra guida scoprirai che non è affatto così e capirai come sbrinare il freezer in modo veloce e senza fatica.

Perché sbrinare il freezer

Innanzitutto cerchiamo di capire perché è necessario sbrinare il freezer. I motivi più evidenti che avrai provato anche tu sulla tua pelle sono il minor spazio nel vano congelatore e la maggior difficoltà ad aprire i cassetti a causa del ghiaccio che si crea sulle pareti. In secondo luogo scongelare il freezer ti porterà a risparmiare in termini di consumi evitando che il frigorifero disperda energia elettrica a causa del ghiaccio depositato sulle pareti del freezer. Infine mantenere pulito e sbrinato il tuo congelatore favorisce una maggior igiene del vano freezer e dei cibi conservati al suo interno.

Ogni quanto è necessario sbrinare il freezer

Non c'è una cadenza fissa da seguire per sbrinare il freezer anche perché il depositarsi di ghiaccio superfluo è dovuto all'utilizzo dell'elettrodomestico e a quanto viene aperta e chiusa la porta. Ti consigliamo comunque di procedere alla pulizia almeno due volte l'anno e comunque di non superare mai i 5 cm di spessore di ghiaccio depositato sulle pareti. Questo ti permetterà di mantenere alto lo standard di pulizia del vano congelatore e di non dover affrontare ogni volta una pulizia pesante.

Come sbrinare il freezer

Per sbrinare il freezer è possibile utilizzare diversi metodi e diversi strumenti in base a quanto ghiaccio si trova sulle pareti, a quello che è presente in casa tua che possa tornare utile per la pulizia e  in base al tempo che hai a disposizione.

Potrai sbrinare il freezer velocemente mettendo delle pentole di acqua calda all'interno del vano, potrai utilizzare le spatole che si usano per togliere il ghiaccio dal vetro della macchina oppure uno spruzzino con acqua calda e degli strofinacci.

Come sbrinare il freezer con acqua calda

Se stai cercando un metodo per sbrinare velocemente il freezer, uno dei più comuni è l'utilizzo di pentole d'acqua bollente:

  • Spegni il frigorifero e staccalo dalla corrente elettrica;
  • Rimuovi dal congelatore tutti i cibi e tutti i ripiani presenti;
  • Prendi una pentola, o più di una, riempila d'acqua e mettila sul fornello fino ad ebollizione;
  • Una volta che l'acqua sarà pronta, adagia la pentola sul fondo del congelatore, utilizzando dei sottopentola per non rovinare l'elettrodomestico e chiudi lo sportello;
  • Attendi circa 15 minuti in modo che il vapore caldo agisca sul ghiaccio;
  • Apri lo sportello e rimuovi i pezzi di ghiaccio più grossi rimasti all'interno e pulisci le pareti libere con aceto o bicarbonato;
  • Lascia asciugare, rimonta tutti i ripiani, i cassetti interni e riattacca alla corrente il frigo.

Come sbrinare il freezer con una spatola da ghiaccio

Un metodo più semplice, ma che richiede più tempo, è l'utilizzo di una spatola per il ghiaccio usata per i vetri dell'auto in inverno. Per sbrinare il freezer con la spatola dovrai scollegare il frigorifero dalla corrente, svuotare il congelatore, lasciarlo aperto per almeno mezz'ora adagiando sul fondo degli strofinacci che assorbano l'acqua che si creerà e infine rimuovere il ghiaccio in fase di scioglimento con la spatola.

Una volta rimosso il ghiaccio ti consigliamo di pulire ed igienizzare le pareti del congelatore con aceto o bicarbonato prima di rimontare ripiani e cassetti e rimettere in funzione il freezer.

Come scongelare il freezer velocemente con spruzzino, strofinacci e acqua calda

Infine, se il ghiaccio sulle pareti del tuo freezer non è molto ti basteranno un paio di strofinacci e uno spruzzino con acqua molto calda per sbrinarlo. Una volta spento l'elettrodomestico e svuotato il congelatore sarà sufficiente spruzzare l'acqua calda sulle pareti e rimuovere il ghiaccio in eccesso con gli strofinacci.

Quanto tempo ci vuole per sbrinare il freezer

Il tempo che occorre per sbrinare il freezer varia a seconda di quanto ghiaccio si è formato sulle pareti: se c'è poco ghiaccio possono bastare 15-20 minuti, se invece ce n'è tanto per terminare il processo di sbrinamento possono volerci anche un paio d'ore.

Dopo aver letto la nostra guida ti sarà sicuramente più chiaro come sbrinare velocemente il freezer e quale metodo si addice di più ad ogni situazione. Prima di concludere però vogliamo darti altri tre consigli: evita di utilizzare il phon per velocizzare il processo di sbrinamento. Alcune guide online consigliano di sbrinare il freezer con il phon, ma è un metodo pericoloso sia per l'elettrodomestico e le sue plastiche, sia per chi lo utilizza a causa dell'acqua che si crea; evita l'utilizzo di oggetti appuntiti per rimuovere i pezzi di ghiaccio sulle parete per non rischiare di rovinare l'elettrodomestico in modo irreparabile; infine se possiedi un frigorifero ad incasso i processi per sbrinare il freezer sono gli stessi, ma ricordati di adagiare sempre degli strofinacci sulla base interna del frigorifero in modo che assorbano l'acqua.

Scopri tutti i nostri congelatorifrigoriferi combinati in offerta su Stay On e approfitta dei prezzi migliori del web su migliaia di prodotti!

 

scopri di più

Commenti
Lascia un commento Chiudi