banner
Spedizioni e consegna
Menu Close
Cerca
banner
Bonus tv
banner
Tv 4k Ultra Hd
Torna all'inizio

Quanta acqua consuma una lavastoviglie: ecco i numeri esatti

Quanta acqua consuma una lavastoviglie: ecco i numeri esatti

La lavastoviglie, assieme alla lavatrice, è uno degli elettrodomestici più diffusi nelle case degli Italiani. Se un tempo le stoviglie venivano lavate esclusivamente a mano, oggi quasi nessuno ha più questa abitudine.

 

Questo ha portato ad un aumento di acqua utilizzata per i lavaggi? Le lavastoviglie quanta acqua consumano? Viene utilizzata più acqua per lavare a mano o con un ciclo della lavastoviglie? Proviamo a fare chiarezza e a rispondere a tutte queste domande.

Da cosa dipende il consumo di acqua di una lavastoviglie?

Una lavastoviglie ha un consumo di acqua che dipende da diversi fattori:

  • La tipologia di programma utilizzato
  • Il numero di coperti che può contenere
  • La classe energetica della lavastoviglie

Il tipo di programma incide perché oggi in tutte le lavastoviglie è presente la funzionalità ECO che serve a consumare meno elettricità lavando ad una gradazione leggermente inferiore e meno acqua.

In base invece al numero di coperti che può contenere dipende la grandezza della lavastoviglie e di conseguenza anche i litri d'acqua utilizzati per il lavaggio.

Infine, ovviamente, un indicatore del consumo della lavastoviglie lo si ha in base alla classe indicata sull'etichetta energetica. Se vuoi approfondire il tema delle etichette energetiche ti invitiamo a leggere il nostro articolo "Nuova etichetta energetica: cosa cambia e come leggerla"

Quanta acqua consuma una lavastoviglie media?

Il consumo d'acqua di una lavastoviglie, come detto, dipende da tanti fattori, ma mediamente una lavastoviglie da 14 coperti di classe energetica media consuma dai 10 ai 12 litri per ciclo di lavaggio.

Si consuma più acqua con la lavastoviglie o lavando a mano?

La lavastoviglie è indubbiamente più eco-friendly e consuma meno acqua di un lavaggio a mano nel lavandino.

È stato provato infatti che un lavaggio medio a mano porti a consumare circa 50 litri d'acqua, mentre come abbiamo visto la lavastoviglie si attesta su un consumo medio di 10/12 litri.

 

Scopri tutti i modelli di lavastoviglie in offerta su Stay On e acquista quella più conveniente in rapporto costo e consumi a lungo termine.

Commenti
Lascia un commento Chiudi