banner
Spedizioni e consegna
Menu Close
Cerca
banner
Bonus tv
banner
Sconto Informatia 10€ w38
Torna all'inizio

Quale aspirapolvere comprare per la tua casa: aspirapolvere a traino o scopa elettrica, aspirapolvere con o senza sacco, aspirapolvere con filo o robot. Segui la nostra guida all'acquisto

Quale aspirapolvere comprare per la tua casa: aspirapolvere a traino o scopa elettrica, aspirapolvere con o senza sacco, aspirapolvere con filo o robot. Segui la nostra guida all'acquisto

Quale aspirapolvere comprare è una domanda che tutti si fanno almeno una volta nella vita: aspirapolvere a traino o scopa elettrica, aspirapolvere con o senza sacco, robot aspirapolvere o aspirapolvere con filo? La scelta ormai è talmente vasta tra modelli differenti, decine di brand, svariate tecnologie e caratteristiche o altri fattori come la dimensione e la conformità della tua casa e la presenza di animali domestici. Per questo puoi trovarti disorientato davanti alla scelta, ma noi di Stay On abbiamo pensato a te spiegandoti in poche righe, come prendere la decisione giusta quando devi scegliere quale aspirapolvere comprare.

 

Come scegliere un aspirapolvere in base al modello

Il primo fattore da valutare è il modello di aspirapolvere da acquistare. La tecnologia, la potenza, l'alimentazione, sono tutti fattori che differenziano i prodotti e i brand.

Aspirapolvere con sacco o aspirapolvere ciclonico

Il vantaggio dell'aspirapolvere con sacco è la quantità di polvere che riesce a raccogliere tra uno svuotamento e l'altro grazie alla capienza del sacco presente nel serbatoio, ma il costo di gestione è più alto a causa all'acquisto periodico dei sacchetti di ricambio. Al contrario la tecnologia ciclonica degli aspirapolvere senza sacco non necessita di alcun sacchetto. Grazie infatti ad un movimento d'aria che richiama quello di un ciclone la polvere viene depositata nel serbatoio e l'aria priva di sporcizia viene rimessa nell'ambiente. Questa tecnologia ha il vantaggio di essere meno costosa per la gestione ordinaria dell'aspirapolvere, ma una non corretta pulizia dei filtri potrebbe far sì che l'aria rimessa in circolo non sia pulita al 100% e produca polvere nell'ambiente.

Aspirapolvere a traino o scopa elettrica

Gli aspirapolveri a traino sono aspirapolveri con filo che possono avere il serbatoio sia con sia senza sacchetto e sono caratterizzati dalla potenza di aspirazione. Le loro dimensioni e il fatto di essere collegati sempre alla corrente portano i modelli più potenti a raggiungere fino a 800W. Sono più pesanti da trasportare e il filo può essere un limite, per questo sempre più persone scelgono le scope elettriche. Le scope elettriche, che possono essere acquistate sia con sacco che senza sacco, sono prodotti più leggeri e maneggevoli. Tra i tantissimi modelli è possibile scegliere tra una scopa elettrica con filo, che potrebbe essere un limite negli spazi ampi, oppure una scopa elettrica cordless che non ha limiti di movimento, ma che perde di potenza rispetto ai modelli con filo e ha una batteria con un limite di tempo.

Aspirapolvere robot

Il prodotto che negli ultimi anni sta avendo una crescita esponenziale è l'aspirapolvere robot. Lanciato dal brand iRobot con il famosissimo Roomba inizia ad essere imitato anche da ltri famosi brand. La scelta di un aspirapolvere robot è sicuramente a favore delle persone che proprio non sopportano utilizzare l'aspirapolvere, ma restano alcuni limiti che potrebbero farti escludere questo tipo di prodotto. Innanzitutto acquistare un robot aspirapolvere non significa abbandonare la scopa o l'aspirapolvere: infatti il robot non può arrivare nei punti più stretti e difficili e per questo è più utile per mantenere un costante senso di pulizia che per pulire a fondo la casa; inoltre ostacoli come scale, porte, animali o gambe di tavole e sedie possono porre un forte limite ad un suo utilizzo ottimale.

 

Quale aspirapolvere scegliere per la tua casa

La conformazione e gli ospiti presenti in casa tua sono un dettaglio da non sottovalutare quando si tratta di scegliere un aspirapolvere. Nel caso abitassi in una casa di grandi dimensioni difficilmente potrai optare per una scopa elettrica che può arrivare ad una durata massima di utilizzo di 30 minuti e ha tempi di ricarica piuttosto lunghi. In questo caso la scelta migliore è optare per un aspirapolvere con filo, che sia una scopa elettrica o un aspirapolvere a traino poco importa, l'importante è che non ti lasci a piedi a metà delle pulizie.

La presenza di scale interne è un altro aspetto che dovrai considerare. Limitano molto le funzioni di un robot aspirapolvere e rendono faticoso lo spostamento di aspirapolvere a traino pesanti. In questo caso la scelta migliore, probabilmente, è un aspirapolvere leggero, come una scopa elettrica con filo, se la casa è di grandi dimensioni o senza se in mezz'ora riesci a pulirla tutta.

Infine gli animali domestici. Ormai in tutte le case sono presenti degli amici a quattro zampe e se ne sono accorti anche i maggior brand che producono aspirapolvere. Ti consigliamo di assicurarti sempre che il prodotto che stai scegliendo abbia la funzione "pet" o una spazzola in dotazione apposita in modo da poter pulire la casa facilmente dal pelo che i tuoi animali perdono ovunque.

Ah e non dimenticarti dei vicini! Il rumore delle tue pulizie, soprattutto in certi orari, potrebbe infastidirli, per questo valuta la scelta di un aspirapolvere silenzioso.

Ora che hai capito se scegliere aspirapolvere o scopa elettrica, se optare per un aspirapolvere a traino o un aspirapolvere leggero e che la tua casa e i tuoi animali influiscono sul prodotto che sceglierai non ti resta che navigare su Stay On per trovare ciò che ti serve.

Potrai trovare tutte le tipologie che abbiamo analizzato insieme e le aspirapolvere dei migliori brand: Rowenta, iRobot, Samsung e Hoover e tanti altri ancora

 

 

scopri i prodotti

Commenti
Lascia un commento Chiudi