Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Come scegliere il miglior condizionatore e ventilatore per la casa

Come scegliere il miglior condizionatore e ventilatore per la casa

Indice:

L'estate è ormai alle porte… come sopravvivere all'afa estiva? Meglio acquistare un condizionatore fisso o un condizionatore portatile? Conviene dotarsi anche di un ventilatore?

Condizionatori fissi

Il condizionatore fisso può essere utilizzato solo nell'ambiente in cui viene installato: questa caratteristica lo rende una soluzione ideale per gli spazi limitati, come i monolocali, in cui l'aria fredda viene diffusa in modo omogeneo proprio grazie allo spazio aperto e all'assenza di muri divisori.
I costi inziali di un condizionatore fisso sono più alti rispetto ai condizionatori portatili, poichè è prevista anche l’installazione; tuttavia nel lungo periodo l’investimento iniziale viene parzialmente ammortizzato dai consumi, che si rivelano più accessibili e meno dispendiosi rispetto ad un condizionatore portatile.

Condizionatori portatili

Anche se i costi sono molto più elevati, il condizionatore portatile presenta l'importante vantaggio di poter essere spostato da un ambiente all’altro; inoltre è facilmente gestibile visto che non necessita di professionisti per essere montato.

Come scegliere il miglior condizionatore per la casa

Come scegliere il condizionatore giusto? Se non sai come orientarti tra i tanti modelli di condizionatori presenti sul mercato, ecco qui alcuni aspetti importanti da prendere in considerazione prima di procedere all'acquisto.

    •    Meglio il condizionatore fisso oppure portatile?
    •    I condizionatori devono avere un'unità esterna?
    •    Oltre al raffreddamento, ho bisogno di altre funzionalità?

Condizionatore fisso o condizionatore portatile?

Entrambe le tipologie presentano vantaggi e svantaggi.
Uno dei principali vantaggi dei condizionatori portatili è la mobilità; questa soluzione è ideale se si vuole rinfrescare solo un ambiente alla volta, oltre al fatto che non è necessario effettuare lavori di muratura per installarli, ma è sufficiente una presa di corrente.
I condizionatori fissi, invece, necessitano di un professionista che li installi e non è una soluzione “last minute”: mentre il condizionatore portatile è subito pronto per l’utilizzo, quello fisso richiede tempo per poter essere installato e perché funzioni correttamente. Un'altra importante distinzione riguarda la rumorosità: i condizionatori fissi sono più silenziosi dei portatili, quindi sono consigliati per gli ambienti destinati al riposo notturno.

Unità esterna dei condizionatori

Prima di installare il climatizzatore è importante valutare dove posizionare l’unità esterna, per fare in modo che l'apparecchio funzioni correttamente e per un lungo periodo.
L'unità esterna può essere installata sia sul balcone a terra o a parete oppure può essere fissata sulla facciata sotto la finestra; si consiglia di non montarla alla stessa altezza dell’unità interna, ma o più in basso o più in alto.  
Sconsigliamo, inoltre, di montare l'unità esterna in un ambiente chiuso, vicino a fonti incendiabili e in spazi piccoli.
Sul mercato sono presenti anche condizionatori privi di macchine esterne: una soluzione ideale per coloro che abitano in centri storici e non hanno hanno il divieto di montare il condizionatore esterno. C'è da dire però che questo tipo di apparecchi sono più rumorosi rispetto agli impianti tradizionali.

Come scegliere il miglior ventilatore

Un'alternativa pratica e funzionale che non passa mai di moda, pensata per chi non vuole o non può installare un condizionatore: il ventilatore è in grado di dare un notevole sollievo durante i mesi estivi, con un ridotto consumo elettrico e senza bisogno di installazione. Al giorno d'oggi sul mercato sono disponibili ventilatori di ultima generazione sofisticatipotenti e con molteplici funzioni, in grado di garantire livelli di ventilazione diversi a seconda delle esigenze.
Quali sono gli aspetti da prendere in considerazione nella scelta di un ventilatore?

Tipologie di ventilatore

    •    Ventilatore da appoggio: la soluzione ideale per chi vuole ventilare alcune zone specifiche della casa, dal momento che può essere spostato facilmente. I ventilatori d'appoggio solitamente sono costituiti da una struttura e una ventola da 3 a 5 pale.
    •    Ventilatore a piantana: posizionato direttamente sul pavimento, è mobile, leggero ed ha una potenza simile a quella di un ventilatore da appoggio; l'altezza del supporto è regolabile; se dotato di telecomando, è possibile regolarlo comodamente a distanza.
    •    Ventilatore a torre (o ventilatore a colonna): poco rumoroso, dal design moderno, di potenza inferiore rispetto alle altre tipologie e di altezza non regolabile.
    •    Mini ventilatore portatile: ventilatore portatile di piccole dimensioni e potenza molto bassa. Consigliato per ventilare la scrivania, la zona di lavoro o da tenere in auto.

Perché scegliere un ventilatore?

Il ventilatore è preferibile al climatizzatore per coloro che non amano l'aria fredda "artificiale", senza tenere conto che l'aria condizionata può essere dannosa per la salute. Un ventilatore potente può essere lasciato in funzione in ambienti aperti e aerati, in questo modo si evita la concentrazione di eventuali batteri e virus nell'aria. Inoltre, esistono situazioni in cui non è possibile installare un climatizzazione fisso per ragioni strutturali legate all'edificio o per mancanza di budget.

Commenti
Lascia un commento Chiudi