Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Come pulire l'asciugatrice

Quanto fa comodo avere in casa un' asciugatrice, specialmente in questo periodo? Eh già, l'asciugatrice è un alleato perfetto per avere panni sempre asciutti alla perfezione e in pochissimo tempo! Proprio per questo motivo è un elettrodomestico che ha bisogno di manutenzione, per poter funzionare al meglio e durare più a lungo.
Segui i nostri consigli per avere un'asciugatrice più efficiente e longeva:

    •     Non sovraccaricarla: sovraccaricare l'asciugatrice è uno di quegli errori da non fare se la desideri sempre funzionante ed efficiente. Il sovraccarico sottopone l'elettrodomestico a sollecitazioni eccessive, riducendone l'efficienza e aumentandone i consumi. 

    •    Pulire il filtro dopo ogni uso: la quantità di lanugine che rimane intrappolata nel filtro dopo ogni ciclo è davvero tanta e un filtro intasato mette a dura prova il vostro dispositivo. Pulire il filtro dopo ogni ciclo è un'abitudine che garantirà il corretto funzionamento dell'elettrodomestico. Per pulirlo lo si può lavare sotto l'acqua corrente, mentre per pulire l'alloggiamento si può usare l'aspirapolvere impostato alla potenza minima.

    •     Pulire il condensatore: oltre al filtro, è necessario mantenere pulito anche il condensatore sempre utilizzando l'aspirapolvere alla minima potenza; per pulire il cuscinetto in schiuma, lo si può sciacquare sotto l'acqua corrente. È importante ripetere l'operazione ogni quattro o cinque cicli di asciugatura.

    •     Tenere pulito l'interno e l'esterno: per avere un'asciugatrice priva di cattivi odori, occorre pulire il cestello con un panno morbido e un prodotto detergente neutro non abrasivo oppure una soluzione di acqua e aceto. La parte anteriore, laterale e posteriore può essere pulita con lo stesso prodotto o la stessa soluzione.

    •    Lasciarla "respirare": per far sì che l'aria circoli correttamente, l'asciugatrice ha bisogno di spazio, sia nella parte posteriore che sui lati, quindi è importante non incastrarla in uno spazio troppo stretto. La soluzione ideale sarebbe quella di impilare l'asciugatrice sopra la lavatrice.

    •     Mantenere puliti i tubi di sfiato: se si possiede un'asciugatrice a ventilazione il tubo di sfiato andrebbe pulito ogni tre mesi. A seconda della lunghezza del tubo si può utilizzare un panno imbevuto con un detergente delicato oppure un piumino cattura-polvere. Se il tubo di sfiato è in plastica lo si potrebbe sostituire con uno in alluminio, meno pericoloso in caso di incendio.

    •     Mantenerla ben stabile: vista la notevole forza centrifuga dell'asciugatrice, bisogna sempre controllare che l'apparecchio non traballi e regolare i piedini per stabilizzarlo.

Come pulire l'asciugatrice e mantenerla efficiente

Oltre alla pulizia ordinaria dell’asciugatrice, ci sono altre buone abitudini da adottare per poterla mantenere sempre pulita ed efficiente:

    •     Non inserire nell’asciugatrice panni di tessuto diverso e di diverso spessore, poiché questi hanno tempi diversi di asciugatura: ad esempio una maglietta di cotone ci metterà meno tempo ad asciugarsi rispetto ad un paio di jeans. Se inserite al suo interno panni di tessuto diverso, l’asciugatrice non riuscirà a funzionare al meglio e vi potreste ritrovare con qualche indumento ancora umido al termine del ciclo di asciugatura.

    •     Far circolare correttamente l'aria al suo interno: non dovrebbe stare in uno spazio ristretto, ma avere spazio sufficiente sia sul retro che sui lati. In questo modo l’asciugatrice funzionerà meglio e si manterrà efficiente più a lungo.

Come pulire l'asciugatrice che puzza

Quando l'asciugatrice emana un cattivo odore molto probabilmente non si sta gestendo l'elettrodomestico nel modo corretto.
Le cause principali possono essere:

    •     Formazione di muffa: se nell'asciugatrice si è formata della muffa, i panni che verranno messi al suo interno potrebbero contaminarla e causare cattivi odori che vanno eliminati pulendo la parte interna dell’apparecchio e il condensatore.

    •    L’asciugatrice è al primo avvio: può capitare che dopo il primo ciclo di asciugatura, il tuo dispositivo puzzi di plastica bruciata. Di solito questo fenomeno si verifica solo nei primi due o tre cicli di utilizzo, tuttavia se l’odore dovesse persistere meglio accertarsi che il condensatore e i filtri siano puliti.

    •    Il filtro è bucato: se il filtro è danneggiato o bucato, le particelle di tessuto possono produrre puzza di bruciato. In questo caso consigliamo di NON utilizzare l’apparecchio fino alla sostituzione del filtro che, di norma, andrebbe pulito dopo ogni ciclo di asciugatura.

    •    Lo scarico dell’acqua di condensa è difettoso: per evitare che fuoriescano liquidi, il contenitore di recupero dell’acqua deve essere svuotato dopo ogni utilizzo. Se il tubo di scarico è ostruito o mal collegato, potrebbero formarsi cattivi odori dovuti all’umidità e dell’acqua stagnante nel contenitore di recupero. Per prevenire problemi di questo tipo consigliamo di pulire tutti i componenti in cui sono presenti tracce di sporco.

    •     Il bucato esce dall'asciugatrice ancora carico di detersivo: i residui di detersivo che vengono liberati nel cestello dell’asciugatrice si deteriorano con il tempo producendo odori sgradevoli che, al ciclo successivo, si trasferiranno sui panni. È importante assicurarsi di usare la giusta dose di detersivo.

Come pulire il filtro dell'asciugatrice

Se il filtro dell'asciugatrice è ostruito o sporco, il flusso dell'aria si riduce impedendo al dispositivo di raggiungere le massime prestazioni, oltre ad aumentare il consumo di energia e il tempo di asciugatura.
Vediamo le fasi di pulizia del filtro:

1    Eliminare la lanugine all'interno dell'asciugatrice ed estrarre le due parti del filtro per lanugine;
    2    Rimuovere la lanugine dall'incavo del filtro;
    3    Separare le due parti del filtro per lanugine;
    4    Aprire entrambi i filtri e rimuovere completamente la lanugine;
    5    Eliminare la lanugine sciacquando sotto acqua corrente calda;
    6    Asciugare il filtro per lanugine, chiuderlo e reinserire le due parti.


Attenzione: NON mettere in funzione l'asciugatrice senza filtro per lanugine, né con un filtro per lanugine difettoso. Solo un filtro per lanugine integro può garantire il corretto funzionamento dell'apparecchio.

Acquista su Stay On i detergenti delle migliori marche per avere i tuoi elettrodomestici sempre puliti e al massimo delle prestazioni!

Commenti
Lascia un commento Chiudi