Menu Close

Cerca
Torna all'inizio

Cuffie con cancellazione attiva del rumore: cosa sapere prima di comprarle

Cos'è la cancellazione attiva del rumore (ANC) e come funziona?

Ti è mai capitato di trovarti su un treno o in giro per la tua città e non riuscire a sentire bene la musica a causa del rumore esterno?
Le cuffie con cancellazione attiva del rumore potrebbero essere la soluzione ideale.
La tecnologia ANC (Active Noise Cancelling) blocca i rumori ambientali, permettendoti di ascoltare musica o effettuare chiamate senza dover alzare eccessivamente il volume, anche in luoghi molto affollati.
Il sistema funziona grazie a piccoli microfoni e processori audio integrati nelle cuffie che catturano e analizzano i suoni esterni, per poi neutralizzarli generando un’onda sonora opposta, chiamata “anti-rumore”.
Di seguito il processo spiegato in breve:
    1.    Rilevamento del suono ambientale tramite microfoni interni
    2.    Generazione di una diversa onda sonora per neutralizzare le frequenze intercettate
    3.    Ulteriore isolamento acustico grazie ai materiali costruttivi
La cancellazione del rumore riduce o elimina i rumori di fondo, permettendoti di godere di un audio chiaro, come se fossi in una “bolla”, in ogni momento della giornata: al lavoro, durante l’attività fisica, nei mezzi pubblici o durante lo studio.

Quando serve davvero: in treno, aereo, call di lavoro

L’ANC nasce per aiutare i piloti di aerei o elicotteri nelle comunicazioni radio permettendo di isolarli da tutti i rumori esterni. 
Oggi è integrata anche negli auricolari di ultima generazione, diventando indispensabile per chi desidera silenzio e concentrazione su mezzi pubblici, in aereo, in treno, al bar o in strada. È utilissima anche per chi lavora da remoto o studia in luoghi condivisi, perché riduce le distrazioni e aumenta il focus.
Non è obbligatorio tenere l’ANC sempre attiva: se in un certo momento vuoi ascoltare ciò che accade intorno a te, puoi disattivarla e riattivarla facilmente dalle impostazioni del dispositivo.

Differenza tra ANC attiva e passiva

La cancellazione del rumore si basa sulla cancellazione delle onde sonore, ma esistono diverse tipologie di questa tecnologia, le principali sono la cancellazione attiva e quella passiva.

Cancellazione attiva del rumore (ANC)

Utilizza microfoni ed algoritmi per captare e neutralizzare i rumori esterni:
-    I microfoni rilevano i rumori ambientali e un’onda sonora opposta li neutralizza
-    Sono ideali per i suoni costanti e a bassa frequenza
-    Più costosa e con maggior consumo energetico

Cancellazione passiva del rumore (PNC)

Può essere chiamata anche “isolamento acustico” , le componenti con cui sono costruite le cuffie o gli auricolari isolano i suoni esterni, ma non li cancellano completamente:
-    I materiali riducono, ma non eliminano del tutto, i rumori esterni
-    Ideali per suoni ad alta frequenza e improvvisi
-    Generalmente più economica

In sintesi, le cuffie ANC sono perfette per viaggiatori, studenti o lavoratori in ambienti rumorosi. Le cuffie PNC migliorano comunque l’ascolto, ma non offrono un isolamento completo.

Le cuffie ANC fanno male alla salute?

No, non fanno male alla salute o all’udito. Contrariamente a quanto si pensa questa tecnologia può proteggere l’udito in quanto evita di dover alzare il volume della musica o delle chiamate a livelli molto alti per contrastare i rumori di sottofondo. Si consiglia comunque di non alzare mai il volume sopra gli 85 decibel.
Come per qualsiasi dispositivo elettronico, l’uso eccessivo nel tempo può comunque risultare dannoso, ma se durante l’utilizzo delle cuffie la cancellazione del rumore risulta fastidiosa puoi disattivarla e continuare ad utilizzarle con la sola cancellazione passiva.

L’ANC funziona anche senza musica?

Sì, è possibile utilizzare le cuffie con la cancellazione attiva del rumore anche se non si sta ascoltando musica. Attivare questa tecnologia anche se non stai ascoltano nulla o non stai facendo una chiamata ti permette di ridurre comunque i suoni esterni rendendo più confortevole lo studio, il relax o gli spostamenti in treno e autobus.

Top brand sotto i 100€

La cancellazione attiva del rumore è ormai disponibile anche su dispositivi economici: sia cuffie sia auricolari possono costare meno di €100 offrendo comunque un’ottima esperienza.
Ci sono molti marchi che hanno immesso sul mercato prodotti di alta qualità a prezzi contenuti: JBL, Sony, Panasonic, Apple, Marshall e molti altri.

Su StayOn ti offriamo una vasta gamma di prodotti disponibili per ogni fascia di prezzo. Approfitta delle nostre offerte e regalati un’esperienza d’ascolto superiore, che sia per le tue chiamate o per i tuoi momenti di relax con la musica preferita!