INDICE
1. Perché è importante decalcificare la macchina del caffè?
1.1 Quando è importante eseguire la decalcificazione?
1.2 Come prevenire il calcare?
2. Come decalcificare la macchina del caffè?
3. Quali sono i prodotti migliori per decalcificare la macchina del caffè?
Perché è importante decalcificare la macchina del caffè?
Per tutti gli amanti del caffè è fondamentale iniziare la giornata o concludere un pranzo con una buona tazzina. Che sia preparato con la Moka o con la macchinetta, rimane una delle bevande più amate dagli italiani.
Decalcificare la macchina del caffè è una delle azioni più importanti, sia per allungare la vita del tuo elettrodomestico sia per goderti sempre un buon caffè, diminuendo gli interventi di manutenzione.
Il calcare è il peggior nemico della macchinetta: si forma dai residui di calcio e magnesio contenuti nell’acqua che utilizziamo per fare il caffè. Rimanendo all’interno delle tubazioni e delle pareti, riduce la pressione dell’acqua, accumula sporco ed emette cattivi odori. Di conseguenza, non solo rovina l’elettrodomestico, ma rende la fuoriuscita del caffè lenta e rumorosa e peggiora la qualità, il gusto e l’aroma della bevanda.
Quando è importante eseguire la decalcificazione?
È consigliabile decalcificare la macchina almeno ogni 3-4 mesi, anche se la frequenza può variare a seconda dell’utilizzo che ne facciamo e dall’acqua che inseriamo nel serbatoio.
Come prevenire il calcare?
Non è possibile evitare completamente la formazione di calcare, ma ci sono piccoli accorgimenti che possono ridurne la comparsa e allungare la vita della tua macchinetta:
- Asciuga sempre la macchina o le sue componenti quando le lavi
- Utilizza acqua confezionata e a basso contenuto di calcare
- Effettua manutenzione, pulizia e decalcificazione periodica
Come decalcificare la macchina del caffè?
Per decalcificare la tua macchina puoi seguire questi brevi e semplici passaggi:
1. Svuota il serbatoio dell’acqua e il contenitore delle cialde o capsule, la macchinetta deve essere asciutta
2. Scegli il decalcificante e prepara la soluzione seguendo le indicazioni e le dosi presenti sulle specifiche prodotto
3. Riempi il serbatoio dell’acqua con la soluzione decalcificante che hai preparato e avvia la macchina come se dovessi prepararti un caffè, in questo modo il prodotto entrerà in tutte le parti del prodotto per pulirle
4. Ora fai lo stesso procedimento ma inserendo nel serbatoio acqua pulita in modo da eliminare ogni residuo del decalcificante. Se necessario puoi ripetere questa procedura anche per una seconda volta
5. Lava accuratamente con acqua il serbatoio e le componenti interne in cui è passato il prodotto
6. Fai uno o due caffè con acqua pulita nel serbatoio per ripristinare la qualità della bevanda
Alcune delle nuove macchine automatiche richiedono una procedura specifica per eseguire la decalcificazione, in questo caso ti consigliamo quindi di seguire le indicazioni presenti sul libretto delle istruzioni.
Quali sono i prodotti migliori per decalcificare la macchina del caffè?
Esistono diversi tipi di prodotti e metodi per decalcificare la tua macchinetta, dai prodotti chimici a quelli naturali, in base alle proprie preferenze e necessità.
- Prodotti naturali come limone, aceto o acido citrico: hanno funzione decalcificante e sono in grado di rimuovere tutti i residui di impurità, ma non sempre sono la soluzione ideale perché possono usurare o danneggiare le guarnizioni e altre componenti interne.
- Prodotti chimici: sono tra i più consigliati dai produttori e possono essere liquidi o in polvere. Funzionano molto bene ma essendo chimici possono lasciare all’interno della macchina sostanze tossiche e potenzialmente nocive che verranno poi rilasciate all’interno del nostro caffè.
- Prodotti specifici per macchine del caffè (i migliori): spesso a base naturale e studiati appositamente per non introdurre sostanze chimiche dannose. Agiscono rapidamente, non lasciano residui, prolungano la vita della macchina e ne garantiscono il corretto funzionamento.
Per garantirti sempre un buon caffè al mattino segui questi piccoli consigli.
Su StayOn puoi trovare tutti gli accessori e i decalcificanti perfetti per la tua macchinetta, ma se ancora non l’hai acquistata puoi scegliere tra la nostra migliore selezione di prodotti!


