Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Come scegliere un epilatore a luce pulsata

Sei stanca dei metodi quotidiani di depilazione che non rendono la tua pelle liscia e vellutata? Allora potresti provare l’epilatore a luce pulsata: un trattamento, da fare anche a casa, rinomato per la riduzione a lungo termine dei peli visibili.

Cos'è e come funziona l'epilatore a luce pulsata

L'epilatore a luce pulsata (IPL) funziona attraverso un raggio di luce che si concentra sui follicoli piliferi, riscaldandoli e bloccandone la ricrescita.
Le caratteristiche principali dei migliori epilatori a luce pulsata sono la facilità d'utilizzo e il fatto che è possibile utilizzarli anche a casa propria senza dover ricorrere all’estetista. Questi dispositivi possono essere usati solo su pelli chiare e medie e su peli che vanno dal biondo naturale al marrone scuro/nero; non è efficace sui peli molto biondi, rossi, grigi o bianchi nei quali la minore quantità di melanina non assorbe l'energia luminosa. L'epilatore a luce pulsata emette fino a 125 impulsi di luce al minuto per un trattamento senza sforzo e una migliore copertura della pelle.
Tra i principali vantaggi del suo utilizzo, rispetto ad altri metodi di depilazione, troviamo:
    •    Puoi sottoporti alla rimozione dei peli a luce pulsata nel comfort di casa tua;
    •    I peli diventano più sottili e meno visibili, poiché cadono e ricrescono naturalmente a un ritmo più lento;
    •    Aiuta a levigare la consistenza della pelle senza creare infiammazioni;
    •    Quando inizi ad utilizzarlo dovrai raderti sempre meno man mano che procederai con i trattamenti.

Per chi è indicato l'epilatore a luce pulsata

L'epilatore a luce pulsata è particolarmente indicato per chi desidera una soluzione duratura al problema dei peli superflui ed è stanco di ricorrere a cerette e altri metodi di depilazione. La tecnologia con cui funziona questo dispositivo può essere applicata a viso, ascelle, braccia, petto, gambe, schiena ed altre parti del corpo. Man mano che si eseguono i trattamenti con l'epilatore a luce pulsata, i peli ricrescono meno velocemente e si assottigliano sempre di più. Inoltre, è indicato anche a supporto delle sedute professionali.

Come utilizzare l'epilatore a luce pulsata

L'utilizzo dell'epilatore a luce pulsata si divide in 3 fasi:
1) Preparazione
    •    Radere accuratamente tutti i peli nell’area che si desidera trattare
    •    Asciugarsi bene
    •    Collegare alla corrente l'epilatore a luce pulsata
2) Durante l’epilazione
    •    Posizionare il beccuccio del dispositivo a contatto con la pelle
    •    Per le aree del corpo più estese passare alla modalità Gliding a scorrimento veloce, tenendo premuto il pulsante e spostando lentamente l’epilatore lungo la pelle
    •    Per le aree meno estese passare alla modalità di precisione, che fornisce un trattamento più preciso
    •    Per le aree sensibili, o se non si è ancora pratici, usare la modalità delicata
3) Dopo il trattamento
    •    Pulire il beccuccio dopo ogni utilizzo
    •    Sottoporsi a un altro trattamento dopo una settimana, per un periodo massimo di 12 settimane. Dopo di ché si possono seguire le proprie esigenze, ad esempio una volta al mese, poiché i peli si riducono visibilmente
    •    Applicare la crema idratante mattina e sera per mantenere la pelle idratata

Come scegliere un epilatore a luce pulsata

Al giorno d'oggi ci sono davvero tantissime soluzioni diverse sul mercato, perciò scegliere l'epilatore a luce pulsata più adatto alle proprie esigenze può diventare complicato. Per questo ci siamo noi! I fattori da considerare nella scelta di un epilatore a luce pulsata sono:
1. Prestazioni della lampada: la sua potenza e la sua durata influenzano l’efficacia del trattamento. Le caratteristiche da valutare sono:
    •    Fluenza luminosa: indica l’intensità con cui la lampada colpisce la zona da trattare e viene misurata in J/cm². Valori più alti indicano una maggiore potenza. È importante considerare il tipo di pelle e il colore dei peli, poiché epilatori con una fluenza luminosa molto elevata potrebbero non essere adatti a pelli scure o peli chiari.
    •    Spettro luminoso: la lunghezza d’onda della luce emessa dall’epilatore è fondamentale per raggiungere il bulbo pilifero. È importante assicurarsi che lo spettro luminoso del dispositivo sia compreso tra 550 nm e 1200 nm, in modo da coprire le diverse tonalità di pelle e colore dei peli.
    •    Durata della lampada: è importante controllare il numero di impulsi luminosi emessi dalla lampada; una durata elevata garantisce un utilizzo prolungato del dispositivo, senza la necessità di dover sostituire la lampada troppo di frequente.

2. Modalità e impostazioni: alcuni modelli offrono programmi preimpostati per il trattamento delle diverse zone del corpo; altri invece possono avere impostazioni regolabili per l’intensità della luce o per la durata dell’impulso. Bisogna assicurarsi che l’epilatore abbia le modalità e le impostazioni adatte alle proprie preferenze ed esigenze di trattamento.
3. Comfort d’uso: è importante valutare l’ergonomia del dispositivo, controllando se ha un’impugnatura comoda e facile da manovrare. Inoltre, il sistema di raffreddamento o un applicatore che si adatta alle curve del corpo possono rendere l’epilazione più piacevole.
4. Sicurezza: consigliamo di verificare che il dispositivo abbia un sensore di rilevamento del colore della pelle, che regola automaticamente l’intensità della luce, e assicurarsi che l’epilatore abbia filtri di protezione per evitare l’emissione di raggi UV dannosi.
5. Durata della batteria o alimentazione: se si sceglie un epilatore a luce pulsata wireless, controllare la durata della batteria per assicurarsi che sia sufficiente per completare il trattamento. Se, invece, si sceglie un modello con cavo, assicurarsi che il cavo sia abbastanza lungo per garantire la libertà di movimento durante il suo utilizzo.

L'epilatore a luce pulsata fa male?

L'epilatore a luce pulsata non è un metodo di depilazione totalmente indolore, poiché utilizza raggi di luce per riscaldare il follicolo pilifero, potrai quindi sentire un leggero fastidio durante il trattamento, ma mai un dolore forte. I miti da sfatare:
    •    Non funziona sulla pelle dai toni scuri: quando nella pelle è presente più melanina, la luce pulsata deve regolare l’intensità della luce per evitare che il raggio si concentri sulla pelle, anziché sul follicolo pilifero. Al giorno d’oggi esistono dispositivi a luce pulsata che possono adattare automaticamente l’intensità della luce alla pigmentazione della pelle, indipendentemente che tu abbia la pelle chiara, scura o olivastra.
    •    La depilazione a luce pulsata non è permanente: l’epilatore a luce pulsata può fornire una riduzione progressiva dei peli che dura nel tempo. Visto che solo i peli in fase di crescita sono suscettibili al trattamento con la luce pulsata, è importante eseguire più trattamenti  per ottenere una pelle liscia che duri a lungo.
    •    Non si può usare l’epilatore a luce pulsata in estate: è assolutamente sicuro usare l’epilatore a luce pulsata durante i mesi estivi, anche se bisogna prestare attenzione ed utilizzare una protezione solare di almeno 30 SPF per evitare di scottarsi.
    •    I dispositivi a luce pulsata sono costosi e richiedono manutenzione: usare l’epilatore a luce pulsata a casa significa poter rimuovere i peli su più aree del corpo investendo in un solo trattamento. La sua durata media è di 15 anni, il che significa che col passare del tempo si risparmierà sempre di più.

I migliori epilatori a luce pulsata

Attualmente i migliori epilatori a luce pulsata sono quelli a marchio Braun e Philips.
Visita il nostro sito ed acquista l'epilatore a luce pulsata più adatto alle tue esigenze, disponibili da 200€ a 400€!

Commenti
Lascia un commento Chiudi