Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Come preparare le patatine fritte in casa

Le patate migliori da friggere sono quelle a pasta gialla, una pasta soda e compatta che non si spezzetta a temperature elevate. Prima di friggerle bisogna sbucciare le patate e tagliatele a strisce rettangolari di circa 1 centimetro, sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto poi metterle in una ciotola coperte di acqua fredda e lasciarle in ammollo per un'ora cambiando l’acqua un paio di volte; trascorsa un'ora, toglierle dall’acqua e asciugarle bene con della carta assorbente o con un panno pulito.
L’olio migliore per ottenere una frittura perfetta è l’olio di semi di arachidi.

Come preparare le patatine fritte con la friggitrice ad aria

Cucinare le patatine utilizzando la friggitrice ad aria permette di gustare un piatto super golosobastoncini di patata croccanti fuori e morbidi dentro, con il vantaggio di impiegare una quantità d'olio molto ridotta.
Una ricetta semplice, veloce e leggera, visto che la friggitrice ad aria cuoce il cibo grazie al passaggio di un flusso d'aria calda omogeneo e che richiede meno grassi rispetto alla cottura tradizionale. Per ottenere delle patatine con una doratura uniforme basterà scuotere il cestello un paio di volte durante la cottura.
Seguendo alcuni semplici passaggi è possibile preparare questo delizioso piatto:
    •    Sbucciare le patate e disporle in una ciotola con dell'acqua fredda in modo che inizino a perdere gli amidi;
    •    Trasferire le patate in una ciotola, condendole con due cucchiai d'olio, poi disporle nel cestello della friggitrice;
    •    Preriscaldare la friggitrice a 200°C e poi cuocere le patate per circa 25-30 minuti, scuotendo il cestello ogni 10 minuti per ottenere una doratura uniforme.

Come preparare le patatine fritte al forno

Sei a dieta ma non vuoi rinunciare ad un bel piatto di patatine fritte? Allora non ti resta che provare le patatine fritte cotte al forno!
Vediamo come fare:
    •    Preriscaldare il forno a 190° in modalità ventilata
    •    Sbucciare le patate e metterle a bagno nell'acqua fredda per un'ora
    •    Sciacquare accuratamente le patate, tagliarle prima a fette spesse poi  a bastoncini tutti dello stesso spessore
    •    Sciacquare le patate sotto l'acqua corrente, fino a quando l'acqua sarà completamente trasparente
    •    Asciugare i bastoncini aiutandosi con della carta da cucina o un panno pulito
    •    Spennellare d'olio una teglia coperta con carta forno e disporre su di essa le patate in modo che siano condite dall'olio in modo uniforme
    •    Infornare per circa 20 minuti o fino a quando non saranno dorate e croccanti

Come preparare le patatine fritte in microonde

Un altro valido metodo di cottura delle patatine fritte è quello in microonde: per ottenere un piatto gustoso in poco tempo basta tagliare le patate a spicchi, appoggiarle sul piatto crisp, condire con un po' d’olio e un po’ di sale, cuocerle in modalità crisp per 14 minuti, girarle e riprendere la cottura per altri 5 minuti.

Trucchi e consigli per ottenere patatine fritte buone e gustose

Per ottenere delle ottime patatine fritte bisogna innanzitutto tagliarle tutte della stessa dimensione, lasciarle in ammollo nell'acqua fredda ed asciugarle con cura, altrimenti quando andrete a friggerle l’olio schizzerà dappertutto.
Un altro accorgimento da adottare è quello di friggerle un po' alla volta e non tutte assieme, altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà troppo velocemente e le patatine rimarranno unte.
Infine, è bene utilizzare una grande quantità d'olio di semi di arachidi: più ne viene usato, più le patatine resteranno asciutte.

Acquista su Stay On il prodotto che fa al caso tuo per avere in tavola patatine fritte calde e croccanti in poco tempo.

Commenti
Lascia un commento Chiudi