Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Capsule, cialde, macinato o in grani: il caffè è la bevanda più consumata al mondo

Capsule, cialde, macinato o in grani: il caffè è la bevanda più consumata al mondo

Indice:

Caffè: vantaggi e quantità da assumere

Il caffè attualmente è la bevanda più diffusa nel mondo e la preferita e più consumata in Italia; questa si ottiene dalla macinazione dei chicchi di caffè le cui varietà più diffuse sono l' Arabica e la Robusta.
È possibile preparare un buon caffè come quello che si beve al bar anche a casa, grazie alle diverse tipologie di macchine da caffè presenti oggi sul mercato. 
Ricco di antiossidanti e in grado di stimolare il sistema nervoso centrale, dal momento che un caffè espresso contiene circa 80 mg di caffeina, si consiglia di consumarne fino a 4 tazzine al giorno per gli adulti che non presentano particolari patologie. Discorso diverso perchi assume una serie di farmaci (antibiotici, chinolonici, antidepressivi e antipertensivi): in questo caso si consiglia di consumarne in quantità minore.

Il caffè è nemico del cuore? 

Se si consuma caffè in modo regolare e nelle giuste quantità, nel corso del tempo l'organismo sviluppa una forma di tolleranza verso la bevanda che mette i consumatori abituali al riparo dal rischio di sviluppare problemi al cuore, malattie delle coronarie o ictus cerebrali.
Inoltre, limitando il consumo di caffè non filtrato e rispettando le quantità indicate, si possono tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue

Il caffè durante la gravidanza

Le donne devono prestare maggiore cautela nel consumo di caffè durante la gravidanza: questo perché la caffeina è in grado di passare all'interno della placenta e arrivare al feto, che possiede una capacità ridotta di metabolizzarla. Pertanto è vivamente raccomandato alle donne incinte di non consumare più di due tazzine di caffè al giorno.

Quale miscela di caffè scegliere

Per valutare e scgliere la giusta miscela di caffè bisogna tenere conto di tre fattori: aroma, sapore e acidità. Un buon caffè deve essere profumato e rotondo, né troppo acido, né troppo amaro e né troppo intenso. Le due varietà di caffè più conosciute sono l' Arabica e la Robusta: la prima preferisce altitudini maggiori, mentre la seconda cresce anche a basse quote e a temperature più alte. Queste due miscele si differenziano per l'aroma, il gusto e la resa in tazza: il caffè Arabica è più delicato, aromatico e dolce e contiene meno caffeina; il caffè Robusta, invece, è più corposo e intenso e contiene più caffeina.

Miscela Nobile

La miscela Nobile è equilibrata, corposa, ha un carattere vigoroso, un' aroma intenso ed offre un caffè dal gusto persistente e dolce. Le proprietà del caffè vengono conservate anche grazie alla nuova confezione dotata di valvola salvaroma: attraverso questo sistema si riesce a mantenere inalterata la fragranza del caffè e non far evaporarae gli aromi.

Miscela Decisa

Questa miscela è una miscela dal gusto intenso e dal sapore marcato, ricca e cremosa.
Anche per questo tipo di miscela vi è la nuova confezione contenente la valvola salvaroma, per preservare la fragranza del prodotto

Macchine da caffè: Cialde, Capsule o Grani 

IIl caffè rappresenta un momento di piacere e di svago, perciò deve poter essere consumato anche a casa e non solo al bar
Per fare questo è necessario possedere una macchina del caffè, un elettrodomestico ormai indispensabile. Sul mercato esiste un' ampia varietà di macchine del caffè, diverse tra loro a secondo dell'utilizzo: è possibile preparare una tazzina di caffè utilizzando le cialde, le capsule o semplicemente il caffè in grani o macinato

 

Le migliori macchine del caffè 

Le macchine per preparare la bevanda preferita dagli italiani sono molto diversificate, ognuna ha le sue caratteristiche e funzionalità. 
Quest'anno le migliori macchine del caffè sono le macchine del caffè Lavazza, De Longhi, Gaggia e Smeg.

Capsule e Cialde

Le macchine del caffè a capsule o cialde sono facili da usare, veloci e permettono di preparare il caffè in pochissimo tempo mantenendo una qualità molto simile al caffè che si prende al bar. All'interno delle capsule in plastica, come le capsule per Dolcegusto, per Nespresso e Lavazza a modo mio, il caffè in polvere è già dosato e miscelato, basta inserire la capsula all’interno dell’apposito spazio nella macchina e in pochi secondi il caffè è pronto. 
In base al sistema utilizzato occorre procurarsi le capsule compatibili
Le cialde, invece, sono fatte con un materiale composto da cellulosa e hanno il vantaggio di essere universali.

Caffè in grani

Le macchine da caffè automatiche sono dotate di uno spazio apposito in cui viene inserito il caffè in grani: premendo il tasto relativo alla bevanda desiderata, in automatico la macchina dosa la quantità di caffè in grani necessaria.
Molti modelli di macchine da caffè automatiche dispongono anche di un cappuccinatore.

Come pulire la macchina del caffè

La macchina del caffè necessita di una pulizia meticolosa e costante, in particolar modo l'attività principale è la decalcificazione: per effettuare questa operazione basta inserire nella vaschetta dell’acqua una soluzione composta da acqua e aceto bianco oppure il decalcificante Pierpaoli; successivamente, la macchina va accesa e riattivata, come se si dovesse preparare il caffè.
A questo punto uscirà del liquido leggermente opaco, questo significa che l a soluzione sta svolgendo il suo lavoro e sta eliminando il calcare attivo. Una volta terminato il cliclo di pulizia,   prima di preparare di nuovo il caffè è necessario far lavorare la macchina solo con l’acqua per un paio di volte, fino a quando essa non restituirà l'acqua completamente trasparente.
Si consiglia di ripetere la pulizia una volta al mese.
Inoltre, è estremamente importante pulire sempre anche tutte le altre parti smontabili della macchina: queste vanno pulite lavandole con acqua calda e un detergente sgrassante non aggressivo.

Il caffè migliore in commercio 

Per godersi un buon caffè bisogna valutare le diverse qualità presenti in commercio e la marca giusta. 
Secondo recenti ricerche, i migliori caffè presenti sul mercato sono il caffè Lavazza e il caffè Borbone.

Prezzi e offerte su Stay On

Su Stay On è possibile scegliere tra tantissime diverse tipologie di macchine del caffè e miscele, ad un prezzo super vantaggioso e conveniente, garantendo l'alta qualità di tutti i prodotti.

Commenti
Lascia un commento Chiudi