Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Estensione di garanzia, scopri come proteggere il tuo acquisto per un Futuro Sereno

Estensione di garanzia, scopri come proteggere il tuo acquisto per un Futuro Sereno

Indice:

Estensione di garanzia: cos’è e come funziona

Quante volte vi è capitato di fare un acquisto molto importante e, scaduta la garanzia, il prodotto ha iniziato a non funzionare più a dovere?
L’estensione di garanzia ha come obiettivo garantire maggiore serenità e tranquillità nei consumatori e consiste nella possibilità di ricevere una riparazione su tutti i prodotti di elettronica di consumo da parte di centri tecnici specializzati per guasti e malfunzionamenti, una volta scaduta la garanzia legale (24 mesi dopo la data di acquisto).
L’estensione di garanzia sugli elettrodomestici ti permette di usufruire di protezioni aggiuntive rispetto a quelle assicurate dalla garanzia legale, che copre solamente i difetti di conformità.
La protezione estensione garanzia elettrodomestici solitamente include:
    •    La copertura dei danni accidentali, come urti e cadute;
    •    La riparazione di guasti e malfunzionamenti, anche fino a 3 anni dal termine della garanzia legale;
    •    La sostituzionel’emissione di un buono o il rimborso;
    •    I costi di trasporto da e per il centro di assistenza incaricato, qualora l'elettrodomestico non possa essere aggiustato a domicilio;
    •    La manodopera specializzata.

Cosa fare in caso di guasti

In caso di guasto, con l’estensione di garanzia sarà sufficiente contattare il numero verde riportato nel contratto, che interverrà a domicilio per la pronta risoluzione del guasto riscontratoSenza l'estensione di garanzia, invece, una volta terminata la garanzia convenzionale, in caso di problematiche dovrai far fronte alle spese di riparazione di tasca tua.

Vantaggi della garanzia estensiva

Negli ultimi anni l'estensione di garanzia ha avuto un vero e proprio boom: ad offrirla sono sia i produttori che i venditori, ma anche le società di assicurazione o le finanziarie. Il contenuto della garanzia, le limitazioni ed esclusioni e le eventuali franchigie sono a discrezione di chi la offre: in alcuni casi al momento dell’acquisto possiamo scegliere se attivare la garanzia estesa del produttore o quella del venditore, che possono differire sia in termini di prestazioni che di costi.
Dal 2014 "garanzia estensiva" è sinonimo di fiducia e affidabilità: più di 7 milioni di consumatori l'hanno scelta per la protezione dei loro beni di elettronica di consumo.

Quanto costa l'estensione di garanzia


Il costo dell'estensione di garanzia non è direttamente collegato al valore del prodotto.
Per gli elettrodomestici e i prodotti di elettronica di consumo normalmente è previsto un massimale entro cui la garanzia è operativa e la differenza di spesa rimane a carico del consumatore; in alcuni casi è prevista una franchigia per ogni singolo intervento. La garanzia estensiva non ha un costo fisso: esso varia in base al tipo di prodotto, al massimale, al numero di anni e al livello di copertura offerto.

Attivazione e tipologie di estensione di garanzia

Estensione garanzia elettrodomestici

Il contratto di assistenza deve essere attivato secondo le modalità e le tempistiche riportate nel relativo regolamento. Se il prodotto non è riparabile è prevista l’emissione di un buono d’acquisto di importo decrescente oppure la sostituzione del prodotto, secondo i termini indicati nel contratto.
Per poter procedere all'attivazione è necessario accedere al sito web riportato nel contratto, inserire il numero di contratto, il codice di attivazione e i dati dell'intestatario e del prodotto.
L'estensione di garanzia è disponibile in due formule: Long Life Care e Long Life Crash.
La linea Long Life Care copre guasti e malfunzionamenti dei prodotti dopo la scadenza della garanzia legale di due anni; il servizio Long Life Crash protegge i tuoi acquisti in caso di danni accidentali ed è la soluzione ideale per allungare la vita di telefoni cellulari, smartphone, fotocamere, computer e tablet.
Queste possono essere acquistate insieme al prodotto da abbinare oppure da sole, se il prodotto lo abbiamo già acquistato.
Fino a qualche anno fa queste formule erano pensate principalmente per i computer portatili e gli elettrodomestici, poiché la loro eventuale rottura ha un impatto immediato sulla vita quotidiana; adesso, invece, l'offerta copre moltissimi altri prodotti.
Per le formule CARE si va dal classico grande elettrodomestico al piccolo elettrodomestico da cucina, dallo smartphone al phon, dal televisore alla fotocamera e le formule variano a seconda del periodo di estensione indicato e alle fasce di prezzo dei prodotti.
La gamma delle estensioni CRASH è più ridotta e comprende i prodotti più esposti ad eventuali rotture accidentali, per caratteristiche funzionali e tecniche, come smartphone, iPhonetabletfotocamerevideocamere e notebook.

Dal momento che l'acquisto di un elettrodomestico solitamente è piuttosto oneroso ed eventuali difetti di produzione possono manifestarsi dopo due anni dall'acquisto, l’estensione di garanzia è assolutamente consigliata.
In particolar modo, tra tutti i guasti che si possono verificare, quello del frigorifero può rivelarsi un vero e proprio incubo, soprattutto in estate: un blocco del compressore potrebbe rovinarti la giornata, ma attivando l’estensione di garanzia sarai al sicuro da spiacevoli sorprese.

>

Quando conviene acquistare l'estensione di garanzia

L'acquisto dell'estensione di garanzia dipende dal tipo di apparecchio e dall'utilizzo previsto, in generale comunque si può affermare che l'estensione rappresenta un importante valore aggiunto al prodotto acquistato.
La convenienza dell'estensione di garanzia aumenta con il crescere del valore dell’elettrodomestico, se ci troviamo di fronte ad apparecchi soggetti a possibili numerosi guasti e se prevediamo un utilizzo prolungato nel tempo del prodotto.

Vivi un Futuro Sereno con Stay On

Stay On offre la possibilità di proteggere il tuo acquisto con la garanzia estensiva di 24, 36 o 48 mesi e la protezione Kasko per 10 o 12 mesi, per vivere un Futuro Sereno.
Tutte le relative informazioni sono riportate all'interno delle schede prodotto e nel carrello

Commenti
Lascia un commento Chiudi