banner
Spedizioni e consegna
Menu Close
Cerca
banner
Bonus tv
banner
Tv 4k Ultra Hd
Torna all'inizio

Cosa significa Oled e come funzionano

Cosa significa Oled e come funzionano

Stai cercando il tv perfetto che possa prendere il posto del tuo vecchio? Hai trovato ovunque negozi o siti che pubblicizzano tv Oled, ma non sai cosa siano?

In poche righe cerchiamo di spiegarti cosa significhi e quali siano i punti di forza di questa tecnologia.

Cosa significa Oled

Il termine Oled è stato introdotto da LG, brand proprietario del brevetto. Oled significa Organic Light Emitting Diode e descrive una tecnologia di particolare di pannelli impiegata sui televisori.

Questi pannelli sono montati principalmente su Tv a marchio LG, ma non solo. Alcuni brand, pagandone i diritti, hanno deciso di puntare su questa tecnologia, come PanasonicSony e ultimamente anche Samsung.

Come funziona Oled e cosa cambia

Spesso si sente nelle pubblicità che Oled significhi "Nero perfetto". Questa è infatti la caratteristica principale su cui si basa questa tecnologia: un focus forte sull'intensità del nero delle immagini.

La tecnologia del nero perfetto è dovuta, a differenza degli altri tipi di pannelli, dai pixel dei tv Oled che si illuminano da soli senza bisogno di retroilluminazione.

Il nero perfetto dei tv Oled è dato dal fatto che quando un punto è nero i pixel dello schermo semplicemente si spengono, mentre nei normali tv Led il retro anche sul nero rimane sempre illuminato e quindi il risultato è una tonalità peggiore.

cosa significa oled tv

Consumo Oled

I tv che montano schermi con tecnologia Oled per Tv sono tra i più efficienti dal punto di vista energetico e dei consumi.

Il processo di spegnimento per creare il nero perfetto Oled che sostituisce la retro illuminazione è di per se uno dei motivi principali del minor consumo energetico. Inoltre uno schermo Oled non necessità di elettronica e circuiti.

Un tv Oled con uno schermo da 65" consuma circa 147 kWh, contro i 168 kWh medi di uno schermo normale delle stesse dimensioni.

Quanto dura un tv Oled

La durata dei tv con schermi Oled che assicura Lg è strabiliante.

La casa produttrice infatti dichiara circa 50.000 ore di utilizzo del tv, ciò significa che guarando per una media di 6 ore al giorno il tv Oled funzionerà per 22 anni! Un lasso di tempo infinito per la vita di un tv solitamente.

Inoltre sono state introdotte anche proprietà di "auto-riparazione" dello schermo che protegge principalmente dal problema del burn-in, ossia dello stampaggio di un'immagine rimasta in sovra impressione troppo a lungo.

Abbiamo cercato di riassumerti in poche righe tutte le funzionalità di quella che al giorno d'oggi è considerata la miglior tecnologia per tv. Ora non ti resta che navigare su Stay On, trovare il prodotto più adatto a te e acquistarlo al miglior prezzo del web.

Commenti
Lascia un commento Chiudi