Indice:
2. Quale robot da cucina scegliere
2.1 Tipologie di robot da cucina
Cos' è il robot da cucina?
Il robot da cucina è un elettrodomestico che ha cominciato a diffondersi in Germania negli anni 60 ed ha riscosso subito un grande successo in virtù della sua semplicità d'utilizzo e dell’ estrema versatilità.
Quale robot da cucina scegliere
Il robot da cucina va scelto sulla base di determinati modelli e caratteristiche.
I modelli principali sono due: i modelli che non cuociono e che offrono prestazioni come triturare, affettare, sminuzzare, impastare, montare; i modelli che cuociono, di tipo professionale che, oltre alle precedenti mansioni, possono addirittura cuocere il cibo a diverse temperature.
Generalmente con un robot da cucina di media qualità è possibile svolgere diversi tipi di funzioni, a seconda degli attrezzi inclusi:
- frullatore
- tritatutto
- centrifuga
- fruste
- gancio per l’impasto
Inoltre, possono essere presenti ulteriori optionals, come preparazione pasta, preparazione gelati e spremiagrumi.
Ulteriori elementi chiave da valutare quando si deve scegliere il robot da cucina perfetto sono:
- potenza
- tecnologia
- dimensioni
- praticità d’uso
- velocità
- accessori
Tipologie di robot da cucina
I robot da cucina non sono tutti uguali e non hanno tutti le stesse funzioni. Vediamo le diverse tipologie disponibili:
• Robot da cucina: è un elettrodomestico che trita, affetta, grattugia, monta e fa impasti poco elaborati, ma non cuoce. Ne esistono alcuni multifunzione che, oltre a tritare e mescolare, permettono di cuocere i cibi grazie ad una resistenza integrata; i modelli di ultima generazione, inoltre, sono implementati con l’intelligenza artificiale, quindi possono attingere direttamente a ricette trovate sul web, regolarsi automaticamente in base all’elemento inserito e comunicare con te anche da remoto attraverso un assistente vocale.
• I mpastatrice planetaria: ideata per la pasticceria e la panificazione, è un elettrodomestico diventato multifunzione grazie alla presenza di accessori, ma non cuoce.
• Kitchen machine (o cooking machine): è un' impastatrice con la funzione cottura che può raggiunge temperature elevate. I modelli di ultima generazione sono implementati con l’intelligenza artificiale.
Qual è il robot da cucina più adatto a te? Dipende dal tuo rapporto con la cucina e dal budget a disposizione.Il robot da cucina multifunzione è il più completo, ma anche il più costoso. Se non vuoi preparare piatti elaborati o vuoi occuparti personalmente della cottura, puoi optare per il food processor; se invece vuoi un modello di ultima generazione, ma hai un budget limitato, potresti scegliere un robot da cucina multifunzione in offerta.
Come scegliere il miglior robot da cucina
Come facciamo a riconoscere il modello più adatto alle nostre esigenze?
La prima cosa da fare è valutare la sua potenza e la velocità a cui lavora: più il robot è potente, più velocemente lavora. I robot più potenti superano i 2000 watt, ma se ne trovano molti anche con un range di potenza compreso tra 500 watt e 1000 watt. Se ne hai bisogno soprattutto per impastare, ti consigliamo di puntare ad un modello molto potente; se invece vuoi usarlo principalmente per tritare, mescolare e cuocere, una media potenza va più che bene.
Presta attenzione anche alla capienza del cestello, perché ti racconta le quantità di cibo che puoi preparare in una volta. Questi tipi di elettrodomestici sono utili non solo nel quotidiano, ma anche per organizzare pranzi e cene in famiglia o tra amici senza fare troppa fatica.Più grande è il cestello, maggiori sono le dimensioni dell’elettrodomestico: occorre perciò valutare anche lo spazio a disposizione sul piano della cucina.
Non dimenticare di considerare gli accessori inclusi e quali funzioni sono implementate: solitamente, un elettrodomestico di questo tipo comprende almeno due paia di fruste e uno o due contenitori per frullare, ma se è compatibile con la cottura a vapore, le fritture e la preparazione di salse particolari, assicurati che comprenda anche gli accessori per tritare e sminuzzare, coperchi specifici e i separatori di ingredienti.
Per quanto riguarda le funzioni, non possono mancare il timer, la partenza programmata e, nel caso di un modello multifunzione, anche le ricette preimpostate per avere nuove idee da portare in tavola. Se il modello scelto è implementato con l’intelligenza artificiale, hai la possibilità anche di scaricare ricette direttamente da internet e chiedere consigli sui tempi di cottura e velocità di lavoro o lasciare che siano automatici.
Anche la facilità di pulizia è un fattore estremamente importante: se è difficile da pulire, lo userai meno, perciò cerca componenti lavabili in lavastoviglie, ciotola con forme semplici e senza troppe fessure, lame e dischi facili da smontare e assenza di zone dove il cibo si incastra.
I robot da cucina dei migliori brand
Esistono diversi tipi di robot da cucina dei migliori brand, come i robot da cucina Kenwood, Bosch, Moulinex e Kitchenaid.
Ecco qual è il miglior robot da cucina Kitchenaid dell'anno:
KitchenAid Artisan 5ksm125 robot da cucina 300 W 4,8 L Rosso
Il robot da cucina Kitchenaid Artisan è elegante, durevole, facile da pulire e da utilizzare e garantisce risultati professionali grazie alla struttura in metallo e ai numerosi accessori disponibili. Il movimento planetario fa in modo che gli ingredienti vengano costantemente portati verso il centro della ciotola; le 10 velocità disponibili assicurano una miscelazione veloce, attenta e precisa; la capiente ciotola da 4,8 L in acciaio inox consente di lavorare sia piccole che grandi quantità di alimenti. Poiché cucinare si compone di varie fasi, il robot da cucina Artisan è stato progettato per essere lo strumento da cucina più versatile in assoluto.
Ecco qual è il miglior robot da cucina Kenwood dell'anno:
Kenwood robot da cucina 1200 W 5 L Bilance incorporate
Express+. Capacità ciotola: 3 L, Colore del prodotto: Acciaio inossidabile, Frullatore: 1,5 L. Materiale ciotola: Plastica. Potenza: 1000 W. Peso: 3,93 kg. Larghezza imballo: 475 mm, Profondità imballo: 330 mm, Altezza imballo: 395 mm
Ecco qual è il miglior robot da cucina Moulinex dell'anno:
Moulinex robot da cucina 800 W 2,4 L
Il robot da cucina Moulinex Easy Force è dotato di 6 accessori, per avere oltre 25 diverse funzioni di cottura sempre a portata di mano; ogni accessorio è disponibile con il numero della velocità necessaria per poter padroneggiare perfettamente ogni ricetta.
Il prodotto presenta un design leggero e compatto ed è facile da riporre.
La potenza di 700 W assicura risultati veloci, con due impostazioni di velocità e una funzione Pulse per precisione e controllo totali.
Completa l'offerta l'accessorio frullatore da 1,8 L.
Ecco qual è il miglior robot da cucina Bosch del'anno:
Bosch MCM3100W robot da cucina 800 W 2,3 L Bianco
Bosch MCM3100W. Capacità ciotola: 2,3 L, Colore del prodotto: Bianco, Tipo di controllo: Manopola. Materiale ciotola: Plastica, Materiale della scocca: Plastica, Materiale coltelli: Acciaio inossidabile. Potenza: 800 W. Larghezza: 220 mm, Profondità: 260 mm, Altezza: 375 mm
Vi presentiamo il robot da cucina XD, eletto miglior brand dai clienti Stay On per rapporto qualità/prezzo
XD XDBOW134BLK Impastatore Planetario robot da cucina 1500 W 6,5 Litri Nero
Impastatore Planetario 1500W 6,5Lt Frullatore Pastamaker Tritacarne, 8 velocità con funzione Pulse, Ciotola in acciaio inox da 6,5L con maniglie, Display LCD, Corpo in metallo, Sicurezza blocco motore, Coperchio antigoccia, Piedini antiscivolo
Il miglior robot da cucina tipo Bimby
La Kenwood e la Moulinex sono le aziende che producono robot da cucina multifunzione che non hanno nulla da invidiare al Bimby.
Anzi, alcuni modelli sono considerati superiori e acquistabili ad un prezzo notevolmente più vantaggioso.


