Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Cucine piccole, quali elettrodomestici da incasso scegliere?

I migliori elettrodomestici da incasso per cucine piccole

Devi progettare la nuova cucina e non sai quali elettrodomestici da incasso acquistare? Stai organizzando il matrimonio e devi arredare casa ma non sai quali elettrodomestici comprare per la vostra cucina?
Niente paura, dopo aver letto la nostra guida saprai con esattezza quali elettrodomestici scegliere!
    •     Forni compatti: con soli 45 cm di altezza, i nostri forni compatti da incasso di dimensioni ridotte offrono tante diverse funzioni per una cottura dei cibi sempre perfetta, oltre ad avere un design che si adatta a qualunque stile di cucina. I forni compatti sono dotati del sistema di pulizia EcoClean, che svolge la funzione di pulire in modo semplice e veloce l'elettrodomestico, soprattutto se molto sporco.
    •     Piani cottura: elettrici, a induzione o a gas, i piani cottura per cucine piccole usano tecnologie diverse con l'obiettivo di aiutarti ad ottenere risultati eccellenti. Alti solamente 60 cm, la loro caratteristica principale è il controllo ad altissima precisione del riscaldamento, tramite selezione del livello nei piani a induzione o tramite manopole graduate nei fornelli a gas. I piani cottura che meglio si adattano alle cucine piccole sono quelli a 2 fuochi. Molti piani cottura attualmente in commercio sono dotati dell' assistente di cottura DishAssist, grazie al quale gli elettrodomestici diventano gli aiutanti perfetti nella preparazione di qualsiasi tipo di ricetta, in modo totalmente automatico. Grazie a questa funzione, la temperatura e il tempo di cottura vengono impostati in modo totalmente automatico, per ottenere risultati a regola d'arte.
    •     Cappe aspiranti: i modelli telescopici e da sottopensile hanno diversi vantaggi e permettono di risparmiare molto spazio. Nelle cucine di piccole dimensioni, i principali criteri di scelta di una cappa sono la ventilazione e la bassa rumorosità.
    •     Frigoriferi e congelatori: con solamente 60 cm di altezza, sul mercato sono disponibili moltissimi frigoriferi e congelatori da incasso o a libera installazione che si adattano perfettamente alle cucine di piccole dimensioni.
    •     Lavastoviglie slim da 45 cm: offrono una notevole capacità di carico e ottimi risultati di lavaggio, sono flessibili e silenziose, sono dotate del pannello comandi frontale o sul bordo superiore dello sportello. I modelli da incasso a scomparsa totale si integrano perfettamente con i mobili della cucina, mentre quelli frontali consentono di avere sempre sotto controllo l’avanzamento dei programmi.

Elementi da considerare quando si sceglie un elettrodomestico da incasso per una cucina piccola

L'arredamento della cucina è fondamentale, daltronde è il luogo della casa più importante e dove si passa più tempo. Se stai comprando casa per te e la devi arredare oppure stai per sposarti e devi pensare all'arredamento del vostro nido d'amore, ci sono alcuni importanti elementi da prendere in considerazione. Quando si devono scegliere gli elettrodomestici per una cucina piccola bisogna prestare particolare attenzione allo spazio in cui questi vanno collocati: in particolare, devono essere prese in considerazione le dimensioni effettive dell’elettrodomestico e le specifiche tecniche per il montaggio.
Nella scelta del piano cottura, bisogna sempre tenere presente che può essere montato con diverse tipologie di incasso: tradizionale (il bordo sporge di circa 8 mm sul piano di lavoro), semifilo (la sporgenza è di soli 3 mm), filotop (nessun bordo perimetrale, l’elettrodomestico viene inserito in un alloggiamento profondo 1 mm ricavato sul top) e sottotop (utilizzato soprattutto con top in pietra, materiali sintetici, legno o vetro).
Per quanto riguarda i forni tradizionali, ventilati e a microonde, il forno da incasso va collocato sotto il piano cottura o in una struttura a colonna; il microonde solitamente è collocato in colonna sopra al forno tradizionale; la versione a libera installazione ha dimensioni più grandi e offre il beneficio di non rubare spazio sul piano di lavoro.
Nella scelta del frigorifero bisogna tenere in considerazione anche i mini frigoriferi e i frigoriferi a doppia porta con il congelatore nella zona superiore. Oltre alla dimensione, ti consigliamo di considerare anche il sistema di raffreddamento, l’ efficienza energetica e il livello di rumorosità.
La lavastoviglie da incasso presenta due modalità diverse di collocazione: quella a scomparsa totale e quella a scomparsa parziale; nel primo caso lo sportello nasconde del tutto la lavastoviglie e i comandi sono posizionati nella parte superiore dello sportello; nel secondo caso dall’esterno resta visibile il pannello di controllo con i programmi, che è posto nella parte frontale dello sportello.

Come far sembrare più grandi le cucine piccole

Monolocali e bilocali sono sempre più diffusi, i corridoi non esistono quasi più, gli angoli cottura spesso prendono il posto delle cucine abitabili e si ricorre a cucine-salotto in mancanza di spazio per due locali distinti. Anche se la tua cucina è piccola ci sono diversi modi per renderla più grande!
    •     Rimpicciolirla per espanderla: arredare una cucina piccola è una grande impresa; oltre a fare in modo che tutto sia accessibile e funzionale, non bisogna comunque rinunciare a design e accessori. Se si scelgono le cucine componibili, si può valorizzare anche uno spazio piccolo. Liberati di armadi troppo alti e scegli ripiani aperti, che possono mettere in risalto i tuoi accessori preferiti; prendi in considerazione scaffalature, appendi pentole, portacoltelli e ripiani porta spezie, che contribuiscono a darle un’aria più spaziosa e permettono di sfruttare in modo intelligente lo spazio superiore.
    •    Illuminarla: se riesci ad illuminare la cucina in modo corretto, la riesci a percepire come molto più spaziosa. Se desideri dare più risalto al design, ti suggeriamo di investire in lampadari e illuminazioni che siano perpendicolari al piano top della cucina oppure ricorrere a lampade specifiche con luci incandescenti.

Acquista su Stay On gli elettrodomestici da incasso dei migliori brand, come Bosch, Beko, Smeg e Electrolux.

Commenti
Lascia un commento Chiudi