Menu Close

Cerca
Torna all'inizio

Come scegliere la macchina per sottovuoto: guida completa

La macchina per il sottovuoto, sempre più presente nelle cucine italiane e sempre più utilizzata sia a livello domestico che professionale, aspira l’aria dal sacchetto o dal contenitore in cui sono riposti i cibi e lo sigilla ermeticamente.
Il sottovuoto presenta alcuni importanti vantaggi:

    •    Allunga i tempi di conservazione del cibo;
    •    Mantiene al meglio alcune caratteristiche, come colore e sapore dell’alimento;
    •    Evita la contaminazione di odori da parte di altri alimenti.


Se questo tipo di conservazione del cibo ti incuriosisce e vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere la nostra guida con preziosi consigli per scegliere il dispositivo giusto.

Come funziona la macchina per sottovuoto

La macchina sottovuoto aspira l’aria da un sacchetto o da un contenitore apposito in cui sono stati precedentemente messi gli alimenti, con lo scopo di conservarli al meglio. Dopo aver tolto l’aria, i sacchetti o i contenitori vengono sigillati ermeticamente, così facendo l’ossigeno, elemento che comporta la proliferazione di germi, batteri e muffe, viene totalmente eliminato garantendo una conservazione ottimale e più duratura degli alimenti.
Nelle macchine per sottovuoto ad uso professionale, l’aspirazione dell’aria è molto forte; mentre le macchine per uso domestico hanno una capacità aspirante più delicata e, oltre ai cibi freschi, possono essere conservati anche pane e biscotti.
Ulteriore funzionalità della macchina sottovuoto è la celebre cottura sous vide: una tecnica che permette di avere un perfetto controllo sul cibo che viene cotto a bassa temperatura per tempi mediamente lunghi. Con questo metodo gli alimenti si assemblano a crudo, con eventuali salse e condimenti, si inseriscono nel sacchetto, vengono sigillati con la macchina per il sottovuoto e successivamente cotti nell'acqua calda.

Quali alimenti possono essere conservati sottovuoto

Gli alimenti più adatti per questo tipo di conservazione sono:

    •    Formaggi e salumi: conservati sottovuoto in frigo durano almeno il doppio rispetto alla conservazione normale;
    •    Alimenti freschi e cucinati: possono essere conservati sottovuoto in frigorifero per diversi giorni;
    •    Carne e pesce: conservati sottovuoto in freezer durano fino a tre volte di più rispetto alla conservazione in normali contenitori;
    •    Pane, grissini, cracker e biscotti: conservati sottovuoto vengono protetti dall’umidità e non si ammolliscono;
    •    Vino: alcune macchine per sottovuoto sono dotate di un apposito accessorio per richiudere ermeticamente la bottiglia non finita.

Come scegliere la giusta macchina per sottovuoto

Prima di acquistare una macchina per sottovuoto, ti consigliamo di prendere in considerazione alcuni elementi che possono aiutarti ad orientarti meglio nella scelta:

    •    Potenza del motore: determina non solo le prestazioni della macchina nell'immediato, ma anche la sua durabilità nel tempo. Più è potente il motore della macchina, migliori saranno le prestazioni; più è potente il motore, meno sarà il tempo necessario affinché la macchina sia pronta per la saldatura, riducendo anche i tempi di lavorazione da parte dell'utente.

    •    Dimensioni del sacchetto: se hai intenzione di conservare sottovuoto cibi di grandi dimensioni o quantità considerevoli, potresti optare per una macchina ad aspirazione esterna che ti permette di utilizzare sacchetti più grandi. Se, invece, hai bisogno di confezionare principalmente porzioni individuali o quantità più piccole, una macchina a campana è più adatta

    •    Frequenza d'uso: se pensi di utilizzare la macchina per il sottovuoto solo occasionalmente o in modo non intensivo, ti consigliamo una macchina ad aspirazione esterna. Se, invece, prevedi un utilizzo frequente e pesante, meglio investire in una macchina a campana di qualità superiore che offre prestazioni migliori e una maggiore durata nel tempo.

    •    Funzioni aggiuntive: alcune macchine per il sottovuoto offrono funzioni aggiuntive, come la sigillatura automatica, l'opzione di regolare l'intensità del vuoto o la possibilità di sigillare solo senza creare il vuoto.

    •    Prezzo: scegli in base alle tue disponibilità finanziarie, ricordandoti che il valore di una macchina per il sottovuoto può influire sulla qualità e sulla durata di conservazione degli alimenti.

Scegliere una macchina per sottovuoto piuttosto che un'altra dipende dalle tue specifiche esigenze: ogni prodotto disponibile su Stay On offre prestazioni eccellenti e una grande varietà di funzioni, in grado di conservare gli alimenti in modo più efficace e prolungato.
Visita la nostra sezione dedicata e scegli una macchina per sottovuoto di qualità, con la quale potrai godere di alimenti freschi e deliziosi per periodi di tempo più lunghi.

Commenti
Lascia un commento Chiudi