Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Quale decoder comprare in vista dello switch off 2021? Ecco i nostri consigli per scegliere il decoder perfetto

Quale decoder comprare in vista dello switch off 2021? Ecco i nostri consigli per scegliere il decoder perfetto

Con l'arrivo dello switch off e del passaggio alla nuova tecnologia di trasmissione del segnale televisivo ti starai chiedendo quali siano le informazioni da considerare per decidere quale decoder comprare per continuare a vedere nella tua tv tutti i tuoi canali preferiti. Segui la nostra guida su quale decoder digitale terrestre comprare e affronta con serenità il prossimo switch off

Cos'è un decoder

Prima di entrare nei dettagli tecnici è fondamentale che tu sappia di cosa si tratta quando si parla di decoder. Il decoder è il tramite tra antenna e televisore che permette di trasformare il segnale digitale che arriva dalla presa in segnale analogico permettendo anche ai tv che non supportano il digitale di funzionare regolarmente mostrando più canali ed a una qualità migliore rispetto al sistema analogico.

A partire dal prossimo switch off il decoder non avrà solamente questa funzione, ma servirà anche ad adattare alla nuova tecnologia DVB-T2 che entrerà in vigore a fine 2021, quei televisori che già recepivano il segnale del digitale terrestre.

Decoder compatibile con lo switch off 2021

Con il nuovo switch off del digitale terrestre avverrà il passaggio dallo standard DVB-T attuale al nuovo DVB-T2, che necessita di una tv di ultima generazione o un decoder che ne supporti il nuovo standard. Inoltre, se dovessi acquistare un nuovo decoder, dovrai prestare attenzione anche ad un'altra caratteristica: il nuovo decoder dovrà necessariamente essere dotato di tuner DVB-T2 con codifica HEVC a 10 bit per ricevere tutti i canali, compresi quelli in alta risoluzione.

Se hai acquistato il tuo decoder o il tuo tv attuale dopo il 1° gennaio 2017 non dovresti preoccuparti: a partire da quella data vige l'obbligo per i rivenditori di commercializzare solamente tv e decoder compatibili con il nuovo standard tecnologico. 

Funzionalità dei decoder

Oltre alle funzionalità legate al segnale, per decidere quale decoder comprare hai anche altre caratteristiche e funzionalità da dover considerare: decoder per segnale satellitare, decoder con connessione alla rete wifi e decoder con memoria interna per registrare.

Decoder satellitare

Se sei interessato anche ad utilizzare il decoder per vedere canali della tv satellitare dovrai scegliere un ricevitore che abbia la predisposizione, oltre che al nuovo segnale del digitale terrestre, anche alla ricezione dei canali satellitari e pay tv.

Decoder wifi

Ormai nell'era in cui tutto è iper-connesso anche i decoder non possono essere da meno. Avere un decoder wifi significa poter accedere a tutte le piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video e tante altre.

Decoder con memoria interna

Infine se sei spesso fuori casa, ma non vuoi rinunciare ai tuoi programmi preferiti scegli un decoder con memoria interna che ti permetterà di registrare tutti i canali.

Non farti prendere alla sprovvista dallo switch off 2021, leggi tutte le informazioni su quando e come avverrà nel nostro articolo SWITCH OFF - SCOPRI LA COMPATIBILITÀ DEL TUO TV e acquista il tuo decoder DVB T2 HEVC 10 bit in offerta su Stay On

 

Commenti
Lascia un commento Chiudi