Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Come scegliere un Tv: scopri tutte le informazioni necessarie con la nostra guida all'acquisto

Come scegliere un Tv: scopri tutte le informazioni necessarie con la nostra guida all'acquisto

La scelta del tv più adatto alle tue esigenze può essere basata su diversi aspetti: in base a quello che guardi in televisione, alla risoluzione alla tecnologia che preferisci o alla distanza tra il tv e chi lo guarda.

Scegli il tv in base alla tipologia di utilizzo

Solitamente gli utilizzi dei televisori più diffusi sono per seguire i match del proprio sport preferito, per guardare film e serie tv oppure per il gaming. In base ad ognuna di queste finalità la tua scelta può virare su una specifica tecnologia e risoluzione del televisore.

Se sei un amante dello sport e trascorri ore ed ore a seguire ogni evento sportivo che ti passa davanti non avrai bisogno di una risoluzione elevatissima, infatti potrai sederti comodamente più lontano dallo schermo e gustarti comunque le immagini del tv. Stessa cosa vale per i film, anche se alcuni possono avere una qualità dell'immagine tale da essere goduta solamente con l'altissima qualità dei tv Oled e QLed. Sei invece sei un gamer fanatico e stare appiccicato allo schermo è il tuo sport preferito avrai bisogno di un'alta risoluzione, come i tv 8k, per vedere nitido anche da vicino.

Come si può intuire, quindi, anche la distanza è un fattore molto influente nello scegliere il televisore perfetto. Se vuoi scoprire la distanza da mantenere in base a risoluzione e pollici leggi l'articolo Distanze ottimali televisori: ecco quanto devi distanziarti in base ai pollici e alla risoluzione. 

 

 

LED, 4K, 8K, OLED e QLED: cosa significano queste sigle

È comprensibile la tua confusione davanti a tutte queste sigle e acronimi che apparentemente significano poco, ma grazie a Stay On capirai quanta differenza in realtà ci sia tra l'una e l'altra.

Scegliere un Tv Led significa aver deciso che il tv che ti serve non ha necessità di essere un top di gamma o un tv di ultima generazione. Infatti questa tecnologia entry level è un'opzione sempre meno diffusa e scelta principalmente per televisori posizionati in seconde camere, come cucina o camere da letto. 

La differenza tra tv Ultra HD 4k e tv 8k, invece, è facilmente intuibile: nei secondi raddoppia la risoluzione dello schermo. All'atto pratico significa che, nello stesso schermo, i televisori 8k hanno esattamente il doppio dei pixel rispetto ai tv 4k e di conseguenza una risoluzione nettamente superiore.

Infine la differenza tra Qled e Oled è la meno intuitiva per chi non è tra gli addetti ai lavori. Tra queste due tecnologie il funzionamento è completamente differente: i tv Oled, famosi per il loro nero perfetto, sono tv non retro illuminati. In questo caso sono direttamente i pixel ad accendersi e spegnersi, dando come principale risultato, una risoluzione perfette del nero. I tv Qled sono invece la gamma top dei tv Samsung, hanno una qualità dell'immagine elevatissima, ma come tutti gli altri tv sono retro illuminati e perdono di definizione sui colori scuri rispetto agli Oled.

Altre caratteristiche da considerare: Smart tv, curvo o non curvo

Altre caratteristiche da considerare nella scelta del tuo televisore è, indubbiamente, se acquistare una smart tv o meno. Ormai sono pochissime le tv non smart, grazie anche all'essenzialità che rivestono nella quotidianità di tutti le app di streaming come Netflix e Prime Video. 

Infine nel decidere quale televisore comprare dovrai scegliere se optare per un televisore curvo. Ci sono diverse teoria secondo cui i tv curvi migliorano l'immagine dello schermo grazie alle ridotte possibilità di entrata dei riflessi di luce esterni e al maggior coinvolgimento di chi guarda. Il limite dei tv curvi è l'angolazione che permette un'ottima qualità delle immagine se il tv viene fruito da una posizione centrale, mentre può perdere se si guarda da una posizione laterale. In ogni caso la scelta in questi casi è principalmente estetica: ti piace di più il tv curvo o il tv piatto?

Switch Off 2021: cosa c'è da sapere

ll 2021 sarà l'anno di inizio dello switch off digitale terrestre come lo conosciamo oggi. Si passerà gradualmente ad una nuova tecnologia di trasmissione da parte delle emittenti televisive e di conseguenza ad un aggiornamento delle tv e dei decoder utilizzati nelle case degli Italiani.

A causa della cessione alla rete telefonica mobile di buona parte della banda utilizzata per le reti televisive, quest'ultime adotteranno sistemi di trasmissione digitale di seconda generazione DVB T2. Questo nuovo sistema più efficiente permetterà di trasmettere la stessa quantità di contenuti sulle frequenze del digitale terrestre nonostante la riduzione delle frequenze stesse. Scopri tutte le informazioni e scopri la compatibilità del tuo tv leggendo il nostro articolo Switch-off - scopri la compatibilità del tuo tv

 

Commenti
Lascia un commento Chiudi